Le caratteristiche del compressore Parkside: pregi e punti di forza

Il compressore Parkside è un dispositivo che trova nella versatilità una delle prerogative più importanti: proprio per questo motivo vi si può far riferimento per dedicarsi allo svolgimento di molteplici attività in una grande varietà di ambiti. Il merito va attribuito, tra l’altro, al kit di accessori che può essere comprato a parte: un kit completo che non può che assecondare le esigenze di tutti gli amanti del bricolage, in virtù delle funzioni che lo caratterizzano e di specifiche tecniche che non hanno niente da invidiare ai migliori modelli in vendita. Stiamo parlando di un compressore da 50 litri decisamente prezioso per chi è alla ricerca di un prodotto che aiuta a eseguire varie mansioni con facilità e in condizioni di sicurezza ottimali.

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento del compressore 50 litri Parkside prevede che esso accumuli energia sotto forma di aria compressa e la emetta all’esterno. L’aria compressa può, così, essere sfruttata in tante modalità diverse. Si può impiegare il compressore per pompare gli pneumatici di una macchina, per esempio, ma anche per eseguire dei lavori di bricolage che prevedano di avvitare o di trapanare. Gli accessori supplementari permettono di avere a che fare con uno strumento che può essere declinato in molteplici varianti: tutto quel che bisogna fare è collegare la bocchetta in uscita con l’utensile di cui si ha bisogno.

Come è fatto

Le dimensioni del compressore sono notevoli, e anche il peso è abbastanza elevato: non potrebbe che essere così, visto che si tratta di un dispositivo con una capienza di 50 litri di aria compressa. D’altro canto, questa caratteristica fa sì che l’attrezzo possa essere impiegato molto a lungo e che non si sia costretti a interrompersi di frequente per procedere con la ricarica.

Perché scegliere il compressore 50 litri Parkside

La struttura di questo compressore è stata studiata per semplificare il suo trasporto, e quindi a beneficio della portabilità. La dimostrazione arriva non solo dalla presenza della maniglia, ma anche dalle ruote, decisamente comode. Per quanto il peso del dispositivo sia abbastanza elevato, spostarlo è semplice come bere un bicchier d’acqua. I vantaggi non si esauriscono qui, comunque. Il motore è lubrificato a olio e particolarmente silenzioso: l’olio va versato dentro al serbatoio, che ha una capienza di 4 decilitri. È disponibile un indicatore che consente di verificare la quantità di olio residuo, il che vuol dire che è possibile effettuare il rabbocco quando se ne ha la necessità.

Le specifiche tecniche

La pressione del compressore può essere regolata tra un minimo di 0 e un massimo di 10 bar. Degna di interesse è, poi, la potenza di aspirazione, che si aggira attorno a un valore di 250 litri al minuto. Il massimo assorbimento è di 1800 watt, e infine vale la pena di citare i 2.850 giri al minuto del motore. La confezione con cui il compressore viene venduto include degli accessori supplementari, al di là del manuale di istruzioni: una chiave a brugola di 5 millimetri e un tubo flessibile ad aria compressa di 10 metri.

Quali accessori supplementari utilizzare

Sono numerosi gli accessori extra a cui si può ricorrere, a seconda delle necessità, e che possono essere comprati a parte: per esempio la troncatrice ad aria compressa, ma anche il tubo di prolunga lungo 10 metri e la pistola sabbiatrice. Non ci si può dimenticare, poi, del set di accessori per pompare le gomme e della prolunga da parete con avvolgitubo di 10 metri. Completano la panoramica i connettori e gli adattatori, multipli e singoli, che rendono questo compressore ancora più versatile.