Le caratteristiche e i vantaggi della rilegatura a spirale

La rilegatura di un documento è una necessità diffusa, come testimonia il gran numero di copisterie e tipografie online presenti sul mercato. Tutte le volte che si ha la necessità di dare a dei fogli una forma logica e organizzata, oltre che duratura, si parla di rilegatura: una soluzione ottima contro il disordine. Grazie alla rilegatura, infatti, i documenti non possono essere smarriti ma rimangono sempre ben organizzati. Una delle tecniche di rilegatura più apprezzate è quella a spirale, che ha il duplice pregio di essere rapida e pratica.

La spirale metallica e quella di plastica

In molti casi i lavori di rilegatura si rendono necessari in circostanze in cui si ha a che fare con un carico di lavoro molto elevato, e così ci si ritrova ad aver bisogno dei documenti rilegati nel giro di poco tempo. Ecco, quindi, che la rilegatura a spirale assicura risultati ottimi anche perché è veloce, fermo restando che la quantità di tempo necessaria per portare a termine l’operazione varia a seconda del numero di fogli che devono essere rilegati. In genere, comunque, il lavoro può essere eseguito in una giornata, se non addirittura in meno tempo. D’altro canto si tratta solo di tenere insieme i fogli servendosi di una spirale wire-o, in metallo, o di una spirale in plastica.

La scelta della spirale

Il tipografo non fa altro che eseguire dei fori in corrispondenza della linea verticale del margine, e a quel punto può applicare la spirale, in metallo o in plastica. Il servizio in questione costa davvero poco, e quindi è decisamente conveniente dal punto di vista economico. Esistono, comunque, diverse varianti in funzione delle caratteristiche che si rendono necessarie secondo le differenti rilegature a spirale. Ipotizzando, per esempio, di dover realizzare una rilegatura rapida, quella plastificata garantisce il risultato desiderato: richiede poco tempo e soprattutto ha un costo ridotto. In genere, questo tipo di rilegatura è consigliata per documenti e fogli che devono essere solo tenuti in ordine, destinati a essere conservati per ragioni personali.

Quando è meglio puntare sulla spirale in metallo

La scelta della spirale in metallo, invece, si lascia preferire per documenti ufficiali o comunque pensati per essere fruiti da molte persone: si pensi, per esempio, a un catalogo di nuovi prodotti in procinto di essere lanciati sul mercato, a un calendario aziendale o a un opuscolo. Ecco, in tutti questi casi il ricorso a una rilegatura metallica è consigliato per diversi motivi: prima di tutto per un fatto di estetica e di stile, ma anche per una questione di funzionalità. La spirale in metallo, infatti, si dimostra più robusta rispetto a quella in plastica, e di conseguenza resiste con più facilità e a lungo nel tempo. In sostanza, la rilegatura a spirale metallica è migliore se devono essere stampati dei materiali che riguardano una comunicazione ufficiale o aziendale.

Perché la spirale deve essere resistente

Nel realizzare una rilegatura a spirale, uno dei fattori più importanti è senza dubbio la solidità della spirale stessa: non ci si può permettere che si rovini nel giro di breve tempo o che si usuri in fretta. Chi mai vorrebbe ritrovarsi con un catalogo o con un calendario i cui fogli escono dalla spirale? Non solo si rimarrebbe delusi, ma soprattutto si avrebbe una cattiva impressione dell’azienda o della realtà commerciale da cui il catalogo o il calendario provengono. La funzione comunicativa è sempre importante, ed è per questo motivo che c’è bisogno di una spirale in metallo resistente: un discorso che vale per tutti i materiali informativi destinati a essere distribuiti, che si tratti di un calendario, di una raccolta di foto, di un listino, di un catalogo, di un opuscolo, e così via.

Le rilegature di Melastampi

Melastampi è una realtà italiana specializzata nel settore della stampa digitale e in quello della stampa offset. Si occupa, quindi, anche di rilegatura a spirale: è lo stampatore online a cui si può fare riferimento quando si ha bisogno di cataloghi, calendari o altri prodotti editoriali da stampare e rilegare. Professionalità ed esperienza sono i punti di forza di questa azienda, che ha sede ad Arona ed è presente anche su Facebook e Youtube.