I segreti per trovare l’abbigliamento sportivo migliore

L’esercizio fisico dovrebbe rappresentare una costante per la vita quotidiana di ognuno di noi: indispensabile non solo per tenersi in forma, ma anche per prevenire numerose patologie e, al tempo stesso, per contrastare lo stress inevitabile che deriva dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Nella scelta dello sport a cui ci si vuole dedicare – dal running al volley, dalla mountain bike al trekking – un ruolo di primo piano è quello svolto dall’abbigliamento sportivo, che deve essere acquistato prestando la massima attenzione alle esigenze che dovranno essere soddisfatte. Tenendo conto della disciplina in cui ci si cimenta, ma anche del periodo dell’anno e del budget a disposizione, sul mercato si possono trovare molteplici proposte.

Come scegliere l’abbigliamento

Come si può facilmente intuire, per acquistare i migliori capi di abbigliamento sportivo non si può fare riferimento unicamente all’estetica, ma anche alla praticità e al comfort che essi sono in grado di garantire. Insomma, se è vero che la moda propone molteplici opportunità di scelta per ciò che riguarda i tessuti, i colori e le fantasie, è altrettanto vero che esse non possono essere ritenute le sole variabili da valutare. I vestiti che si indossano quando si fa sport devono risultare confortevoli e in grado di assecondare tutti i movimenti, a prescindere dalla disciplina a cui ci si dedica. Attività molto particolari come il golf, lo sci o lo yoga, per esempio, presuppongono degli indumenti concepiti e messi a punto ad hoc.

La scelta dei materiali

Un altro elemento che non si può trascurare in vista di un acquisto è quello relativo ai materiali: a tal proposito gli esperti raccomandano di preferire il cotone e i tanti tessuti traspiranti di ultima generazione reperibili sul mercato, grazie a cui il sudore non resta a contatto con la pelle e non rischia di danneggiarla. Nel caso in cui si pratichi il jogging, così come qualunque altro sport da svolgere outdoor, è opportuno prediligere gli indumenti anti-vento, ma sempre a condizione che siano traspiranti. Dal momento che tutti i vestiti sono destinati a rimanere a contatto con la pelle per un periodo di tempo più o meno lungo, non si può fare a meno di optare per prodotti che garantiscano standard di qualità il più possibile elevati: il che vuol dire affidarsi ai marchi più conosciuti del settore. Che si sia amatori o atleti professionisti, un fitting appropriato permette di affrontare gli allenamenti ed eventualmente le gare a cui si partecipa nelle migliori condizioni possibili.

Gli accessori

I capi di abbigliamento sportivo sono importanti, ma un ruolo altrettanto significativo è quello svolto dagli accessori a cui ci si affida quando si fa sport. Sarebbe un delitto, per esempio, spendere molto per i vestiti e poi risparmiare sulle scarpe, magari perché si pensa che sia inutile spendere troppi soldi per calzature destinate ad affrontare il fango e i sassi e quindi a rovinarsi nel giro di breve tempo. Ebbene, niente di più sbagliato: dalla qualità delle scarpe che si utilizzano dipende il benessere non solo dei piedi, ma di tutto il corpo, a cominciare dalle gambe e dalla schiena.

La conformazione della suola delle calzature che vengono acquistate deve essere in grado di attutire nel migliore dei modi gli urti e, al contempo, assicurare una calzata impeccabile. Al di là delle scarpe, poi, sono molti gli accessori che possono venire impiegati quando si fa sport, dagli occhiali da sole alle fasce per i capelli, dai cappelli alle custodie per i lettori mp3 da posizionare sul braccio. E non è tutto, perché meritano di essere menzionati anche gli orologi e gli smartphone, così come tutti i prodotti specifici per ogni sport, dal caschetto per i ciclisti ai parastinchi per i calciatori, passando per i guanti per gli sciatori.