Category Archives: Aziende

Notizie sul mondo delle imprese.

Stampa digitale su supporti rigidi: vantaggi e opportunità!

Published by:

La stampa digitale su supporti rigidi porta ad ottenere vantaggi e opportunità sia per quanto riguarda l’ottimo rapporto qualità prezzo, sia per le realizzazioni personalizzate che si possono creare, sia in termini di comunicazione che di promozione pubblicitaria. Vediamo nello specifico i vari supporti rigidi che sono presenti in commercio adibiti per la stampa digitale:

Primo fra tutti, il Forex che consente di ottenere una stampa digitale su supporti rigidi mono o bifacciale. I pannelli sono disponibili in vari spessori che variano da 1mm a 10 e 19 mm con dimensioni anche maggiori, infatti per le grandi realizzazioni, vengono realizzati più pannelli, per misure oltre 2 x 3 Metri; le lastre di spessore 1mm sono in comune Pvc. Il forex presenta una superficie bianca satinata opaca, fra le caratteristiche principali possiamo dire che risulta flessibile e leggero e la sua stabilità resiste anche nei grandi formati. Si possono realizzare anche sagome e forme complesse come lettere intagliate, smussi, angoli ecc. Inoltre parliamo di un materiale idoneo sia per essere inserito in ambienti interni che esterni ed è usato anche per le insegne.

Anche i pannelli in sandwich vengono realizzati con la stampa in digitale, con stampa digitale monofacciale o bifacciale. I pannelli Sandwich presentano un’anima interna in polistirene espanso estruso rivestita da due superfici bianche opache in PVC semi-espanso (spessore 1mm), e sono disponibili in diversi spessori. Solitamente per formati superiori a 200 x 300 cm, i pannelli vengono tagliati in due o più parti. Anche i pannelli in sandwich si prestano perfettamente per la personalizzazione, è poi anche possibile aggiungere agli stessi un bordo nero oppure bianco di estrema eleganza. Questi pannelli vengono utilizzati perlopiù in ambienti interni anche per realizzare esposizioni fotografiche e campagne pubblicitarie. Stampati da un solo lato, si prestano anche per l’applicazione di fori o di ganci adesivi sul retro per poter essere appesi.

Continuiamo con la conoscenza della stampa digitale su supporti rigidi con il dibond. I pannelli in dibond sono compositi in alluminio e sono adatti per diverse tecniche di lavorazione quali taglio, piegatura, sagomatura. Il materiale risulta essere un supporto perfetto per la stampa, infatti gode della massima rigidità ed alta stabilità, resiste alla rottura e alla flessione. Per eccellenza, i pannelli dibond, rappresentano il massimo della gamma nel settore della comunicazione e della pubblicità, anche se risultano più costosi rispetto ad altri materiali rigidi come il forex. Si tratta anche di un materiale che ha conosciuto una costante e continua evoluzione, tant’è che oggi trova impiego anche nel settore design, nella ristrutturazione di interni, nell’interior decoration e nel visual merchandising per la realizzazione di display, espositori, stand fieristici.

Anche il cartone rientra in questa categoria della stampa su supporti rigidi, inoltre è facile da sagomare, è ecologico, addirittura viene utilizzato nel settore design, e stampato su e doppia, tripla onda con dimensioni e spessori differenti è una scelta di grande valore per l’azienda anche quando necessita di essere presenta in fiera e proporsi al meglio.

Per una pubblicità veloce a basso costo, si può optare per il polionda, anche e soprattutto per le pubblicità temporanee che non hanno la necessità di dover contare su un impatto grafico eccellente. Il polionda rappresenta sicuramente una scelta ragguardevole per quanto riguarda le comunicazioni in centri commerciali quando ci sono promozioni a tempo, per questo è un’ottima scelta in fatto di costi, facile da forare, piegare, appendere in quanto molto leggero.

Diversamente dagli altri materiali menzionati, dobbiamo dire che la stampa su plexiglass viene eseguita in maniera speculare, specialmente quando si tratta di eseguire le insegne in plexiglass stampati con una tecnica digitale ad alta resistenza, capace di durare molto, ideali sia per gli interni che gli esterni, disponibili in tutte le grafiche accattivanti e realizzabili in ogni idea e stile.

Carta intestata: Il tocco professionale che eleva la tua azienda

Published by:

La carta intestata. Due parole che possono sembrare poco importanti in un mondo sempre più digitale. Tuttavia, queste due parole racchiudono una potenza di branding e di comunicazione ineguagliabile. In questo articolo, ci addentreremo nel mondo della carta intestata, analizzando come possa essere un prezioso strumento di marketing per il tuo brand.

Cos’è la carta intestata?

Partiamo dalle basi. La carta intestata è un tipo di carta da lettera che contiene le informazioni di un’azienda o di un professionista stampate nell’intestazione. Spesso, queste informazioni includono il nome dell’azienda, il logo, l’indirizzo e i dettagli di contatto.

Perché la carta intestata è così importante?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo considerare la psicologia dei consumatori e la percezione del brand. Le persone tendono a fidarsi di più delle aziende che appaiono professionali e ben organizzate. La carta intestata contribuisce a creare questa percezione.

La carta intestata e il branding

La carta intestata non è solo un veicolo di informazioni; è un elemento fondamentale del tuo branding. Il design, i colori, il logo, la tipografia e perfino la qualità della carta stessa comunicano un messaggio ai tuoi clienti. Ecco perché una carta intestata ben progettata è fondamentale.

Il tuo logo sulla carta intestata diventa un simbolo del tuo brand. Ogni volta che i clienti vedono la tua carta intestata, riconoscono immediatamente il tuo brand. Questo riconoscimento del brand genera fiducia e lealtà nei clienti, che sono elementi chiave per il successo di un’azienda.

Come creare una carta intestata efficace

La creazione di una carta intestata efficace non è un’impresa da poco. Ci sono diversi elementi da considerare, tra cui il design, il contenuto e la qualità della carta. Ecco alcuni consigli utili:

  • Design: Scegli un design semplice ma accattivante. Il tuo logo dovrebbe essere il punto focale.
  • Contenuto: Includi tutte le informazioni essenziali, come il nome dell’azienda, l’indirizzo e i dettagli di contatto. Potresti anche considerare l’aggiunta di una breve frase o slogan che rappresenta il tuo brand.
  • Qualità della carta: Non risparmiare sulla qualità della carta. Una carta di alta qualità comunica professionalità e attenzione al dettaglio.

Matite personalizzate: la scelta valida ed economica!

Published by:

Anche nell’era di internet, le matite personalizzate restano uno dei gadget di maggiore successo: chi le tiene sulla scrivania, chi le tiene in negozio o in ufficio, chi le utilizza per la scuola, le matite personalizzate regalano ancora il piacere di scrivere sulla carta.

Le matite personalizzate sono un gadget di per sè semplice, ma sempre molto apprezzato. Tutti ci sentiamo molto più liberi ed a nostro agio quando scriviamo con una matita.

Le matite in legno sono disponibili nella versione neutra oppure possono essere personalizzate con il logo aziendale, e restano ancora il miglior modo per farsi pubblicità. Possono essere regalate ai clienti ed agli ipotetici clienti, durante un evento promozionale, nelle fiere e soprattutto sono utilizzati da tutti, grandi e bambini.

Ne esistono di diverse tipologie, anche con il gommino, molto utile per cancellare eventuali errori. La matita è un accessorio che serve sempre, ai bambini ed agli studenti, ma anche nelle case oltre che nei luoghi di lavoro.

Insieme ai colori per i bambini, le matite personalizzate restano un articolo promozionale intramontabile, indispensabile soprattutto sulle scrivanie o negli astucci, ma anche nelle borse e sono in grado di far fronte ad ogni necessità, permettendo una scrittura veloce e chiara. 

Le matite personalizzate sono l’opzione regalo per una clientela davvero diversificata, inoltre sono un gadget economico, una valida alternativa ad altri gadget ed alle penne. Offrono la possibilità di poter essere sempre originali in quanto tutto quello che si scrive può essere, non solo cancellato, ma anche migliorato e lo scopo è quello di emozionare il proprio target di riferimento. Rappresentano una delle migliori strategie marketing,non solo per farsi conoscere, ma soprattutto per farsi ricordare.

Con la matita infatti, la pubblicità è sempre a portata di mano, tanto da essere considerate low profile, altamente indispensabili per l’uso quotidiano. Non solo sono pratiche, comode e leggere, ma sono perfette per promuovere il proprio brand senza dover affrontare onerosi investimenti.

Matite personalizzate ecologiche

Le matite personalizzate ecologiche, sono la nuova frontiera del gadget intelligente e rappresentano una soluzione esclusiva. Le matite ecologiche si possono personalizzare anche con incisioni a laser e sono un dono unico e prezioso, anche per un regalo aziendale rappresentativo del proprio impegno a difesa dell’ambiente, in grado di sensibilizzare i clienti e rendere ancora più forte l’immagine dell’azienda.

La personalizzazione con il proprio logo è fondamentale per l’azienda che vuole rafforzare la propria immagine sul mercato facendo in modo che le persone associno il prodotto al marchio. Inoltre le matite personalizzate sono in grado di fare da “contatto” tra l’azienda ed il possibile cliente. Sono divertenti, un gadget non impegnativo e alla portata di tutti. Entusiasmano, regalano sorrisi, di estrema utilità e convenienti sotto ogni aspetto. Permettono di fare una pubblicità efficace dei propri prodotti e/o servizi e regalano nuove opportunità alle aziende di relazionarsi con la propria clientela.

L’importanza della sostenibilità ambientale in azienda

Published by:

L’obiettivo fondamentale e primario per ogni azienda è vendere, e preferibilmente vendere sempre di più, aumentando il proprio margine di guadagno, tenendo in considerazione il fatto che i costi tendono a crescere, e non certo a diminuire. E di sicuro di strade per vendere, e per vendere di più di anno in anno, ne esistono tante. Proporre nuovi prodotti, studiare le esigenze del pubblico, promuovere il proprio marchio offline e online, approfondire nuove tecniche di vendita e via dicendo. Una cosa è però certa: sono sempre di più i consumatori che desiderano effettuare acquisti di beni o di servizi unicamente da aziende con una particolare attenzione per la sostenibilità aziendale. E questo si riflette per forza di cose su tutti i business, di tutti i settori. Questo perché la richiesta di sostenibilità risale tutta la filiera. Il consumatore che entra in un negozio e ricerca prodotti sostenibili porta il rivenditore a scegliere solo fornitori che possono garantire un’attenzione particolare per l’ambiente, e questi ultimi faranno la stessa cosa con i propri fornitori, e via dicendo.

L’importanza della sostenibilità ambientale in azienda: i fatti

Stando a uno studio firmato da Green Media Lab e dall’istituto di ricerca Norstat per apprendere quali sono le conoscenze degli italiani sui temi che riguardano l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il 64,7% degli italiani è preoccupato dello stato di salute del pianeta. La sostenibilità ambientale è davanti alla sostenibilità sociale (al 46,7%) e alle tematiche economiche (34,7%).

Un italiano su 5 dichiara di avere una piena comprensione e una consapevolezza alta del tema della sostenibilità, mentre sempre un italiano su 5 non ha ben chiaro il significato di questo concetto.

L’85,8% degli italiani riconosce almeno uno dei SDGs (Sustainable Development Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030. La maggior parte degli obiettivi è riconosciuta da almeno un italiano su due. Gli obiettivi più noti sono la lotta contro il cambiamento climatico e l’energia pulita e accessibile.

Stando a un’indagine firmata da Capterra, il 97% dei consumatori italiani conosce il concetto di sostenibilità; nella stessa indagine si spiega che, nel 70% dei casi, le azioni di sostenibilità influenzano le decisioni di acquisto. Di più: il 39% dei consumatori è disposto a pagare di più per acquistare dei prodotti sostenibili.

Le azioni più importanti per i consumatori sono ridurre il consumo di plastica (per il 67% degli intervistati da Capterra), ridurre le emissioni (63%).

Anche la promozione può essere sostenibile

Di fronte a un panorama come quello descritto, e conoscendo le sfide difficilissime che la nostra società si trova a dover affrontare in campo climatico, una svolta in senso sostenibile è indispensabile, anche per permettere una continua crescita della propria attività. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti dei prodotti di stampa ecologici. Parliamo della stampa ecologica su tessuti, della stampa ecologica su supporti rigidi nonché della realizzazione di adesivi personalizzati ecologici. Con i materiali giusti anche la stampa promozionale può essere amica dell’ambiente!

Packaging per e-commerce: consigli

Published by:

Gli e-commerce italiani continuano a crescere. A dimostrarlo è ancora una volta l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, che svela come l’incremento delle vendite online sia costante anche dopo il boom clamoroso conosciuto durante l’emergenza sanitaria. Nel 2021 la crescita è stata pari al 18%, enorme, seppur non comparabile a quella del 45% relativa al 2020. Questo significa che sono sempre più le persone che effettuano acquisti online, e che gli acquisti sono sempre più importanti. Ma vuol dire anche che la concorrenza si fa via via più agguerrita, con i piccoli e-commerce che devono guardarsi da un lato dai giganti del settore come Amazon, e dall’altra dai concorrenti di pari grandezza, che lottano di giorno in giorno per conquistare nuove fette di pubblico. E di certo ci sono tante vie per aumentare le vendite del proprio e-commerce: lavorare sulla SEO per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, intavolare strategie di email marketing per fidelizzare i clienti, proporre sconti allettanti senza compromettere il margine di guadagno, e via dicendo. Di certo tra i fattori più importanti vi è anche la spedizione, che deve essere rapida, economica e sicura. Ma non è tutto qui: è necessario tenere sempre a mente che l’esperienza di acquisto degli utenti si conclude non alla conferma dell’ordine, quanto invece al momento dell’unboxing, e quindi dello svelamento del prodotto. Il packaging per e-commerce è quindi doppiamente importante: da una parte deve essere tale da assicurare la sicurezza del prodotto, dall’altra deve essere pensato in modo da valorizzarlo al massimo. Vediamo qualche consiglio per migliorarlo.

Come migliorare il packaging per e-commerce

Offrire un’esperienza di alta qualità: mai come oggi l’unboxing è stato importante. Per i commercianti è necessario quindi differenziarsi non solo a livello di prodotti, ma anche a livello di packaging personalizzato, assicurando un’esperienza visiva e tattile di alta qualità. Conviene quindi scegliere materiali che siano allo stesso tempo resistenti e belli.

Il branding passa anche per il packaging: tutti i brand sono alla ricerca di visibilità, che deve essere ampia e mirata. E cosa è il packaging dei propri prodotti se non un’area di stampa – spesso molto generosa – per dare visibilità al proprio brand? Mai quindi perdere l’occasione per valorizzare il proprio marchio, attraverso una personalizzazione mirata di scatole e buste.

Un piccolo regalo inaspettato: inserire nella scatola per e-commerce qualcosa di inaspettato e di gradito può essere il passo in più per conquistare definitivamente il cliente, e per farlo tornare a fare acquisti nel nostro negozio online. Un coupon con uno sconto, un adesivo personalizzato, un piccolo gadget possono fare la differenza.

Il packaging giusto: ogni tipo di prodotto richiede un packaging diverso, per essere protetto nel modo giusto, per non ingombrare troppo e per non sprecare materiale. Ecco quindi che, in base alle dimensioni, al peso e alla fragilità dei prodotto si useranno contenitori diversi, spaziando tra scatole in cartone ondulato di differenti formati, buste imbottite e semplici sacchetti di carta autosigillanti. Mai trascurare l’importanza che il pubblico di oggi riconosce all’uso sostenibile dei materiali!

Le funzionalità dell’elettrodo cellulosico

Published by:

L’uso dell’elettrodo cellulosico è necessario per la saldatura di cordoni circolari su tubi di diametro più elevato. Esso è consigliato in modo specifico per la saldatura con cordone verticale discendente, e si adopera soprattutto per la posa in opera di tubature. È consigliabile comprare gli elettrodi Citoflex, che sono ideali specialmente per la saldatura di condotte e tubi. Per quale motivo? Attraverso l’elettrodo cellulosico si ha la possibilità di saldare in qualunque posizione e non si corre il pericolo che, nel corso della fase ascendente, la scoria cada addosso all’operatore. Per la saldatura del ferro è possibile adottare tre tipologie di elettrodi: quello cellulosico, quello basico e quello rutile.

Le tipologie di elettrodi

La facilità di brandeggio e di innesco è la caratteristica più importante dell’elettrodo con rivestimento rutile. Ma quante sono le tipologie di elettrodo fra cui è possibile scegliere? Esistono gli elettrodi rivestiti, gli elettrodi non rivestiti e quelli in tungsteno. Per eseguire la saldatura sul ferro è necessario impostare in un primo momento l’amperaggio fra i 35 e i 40 ampere. Dopodiché, per capire quale sia la migliore impostazione, è necessario eseguire delle impostazioni empiriche. Come dire: si deve valutare di caso in caso, dal momento che non esiste un numero universale valido per qualunque tipo di saldatura.

Guida alla scelta degli elettrodi

Gli elettrodi che presentano un rivestimento rosso vanno bene per gli acciai meno sollecitati, mentre gli elettrodi cellulosici sono perfetti per la saldatura delle tubature. Essi, infatti, si caratterizzano per una penetrazione importante. Infine ci sono gli elettrodi basici, che vengono usati per arrivare a un rendimento del 110%, e di conseguenza sono più che utili per gli acciai particolarmente sollecitati. Nel caso in cui un elettrodo si dovesse attaccare, esso va battuto dove non va a massa, per esempio per terra. Gli elettrodi si distinguono in basici e rutili a seconda del rivestimento. Nel caso in cui la saldatura venga eseguita con gli elettrodi basici si può contare su standard di qualità più elevati, anche se è bene sapere che gli elettrodi in questione risultano più difficili da saldare: c’è bisogno, infatti, di una saldatrice ad hoc e di un saldatore con esperienza.

La resistenza della saldatura

Volendo individuare la tipologia di saldatura più resistente, essa è rappresentata da quella di tipo laser. Ne derivano saldature profonde e sottili, che oltre a essere piacevoli dal punto di vista estetico si caratterizzano anche per un alto livello di resistenza. La saldatura laser, in effetti, si distingue da quelle di altri metalli dato che non aggiunge altro materiale alla lamiera. Inoltre, è raro che si formino dei residui visibili o dei cordoni. Gli elettrodi basici, a loro volta, consentono di usufruire di saldature particolarmente resistenti. Tuttavia si maneggiano con meno facilità, e anche in questo caso c’è bisogno di una specifica esperienza per un uso corretto.

La saldatura dell’acciaio a TIG

Il metodo TIG (acronimo che sta per Tungsten Inert Gas) rappresenta la tecnica di saldatura dell’acciaio inox migliore nel caso in cui si abbia la necessità di realizzare giunti di ottima qualità. Vi si può ricorrere, tra l’altro, per la saldatura di pezzi in acciaio dallo spessore limitato, in virtù di un procedimento molto preciso. La saldatura a TIG permette di saldare lo zinco, il rame, il ferro e l’acciaio inox. Esistono due soluzioni differenti per la saldatura a TIG: quella a corrente continua e quella a corrente alternata. Per saldare a filo l’acciaio inox è sufficiente impiegare una specifica spazzola in metallo, insieme con un fondente. La superficie va spazzolata in maniera energica in modo da eliminare l’ossido, usando la punta del saldatore.

Il poliuretano a spruzzo per le coibentazioni termiche industriali

Published by:

Tutte le aziende che desiderano limitare i costi devono prendere in considerazione l’opportunità di provvedere all’isolamento termico dei propri edifici. Uno stabilimento isolato in maniera adeguata, infatti, consente di diminuire in maniera significativa le spese energetiche, il che porta a un risparmio consistente, ancora più importante in un periodo di difficoltà economiche come quello che stiamo vivendo. Gli interventi finalizzati all’isolamento termico fanno parte del novero delle opere di riqualificazione energetica, grazie a cui è possibile aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici.

Il poliuretano a spruzzo

Il poliuretano a spruzzo è uno dei prodotti che possono essere usati per la coibentazione termica industriale, grazie a cui è possibile evitare nei mesi invernali che il calore interno venga disperso verso l’esterno e nei mesi estivi che il calore esterno entri in casa. L’impiego del poliuretano espanso viene considerato una soluzione efficace per i numerosi vantaggi che ne scaturiscono: l’intervento è non invasivo e al tempo stesso veloce. I risultati che si possono ottenere sono davvero importanti, e i costi sono vantaggiosi soprattutto se paragonati a quelli di altri interventi finalizzati all’isolamento termico. Con il poliuretano espanso si può dire addio a fughe di calore e ponti termici, beneficiando di edifici isolati in maniera ottimale e quindi in grado di offrire nel corso di tutto l’anno temperature perfette.

Il risparmio energetico

La coibentazione termica fa sì che la temperatura interna in ogni stagione dell’anno resti costante. Ciò è vantaggioso perché permette di limitare in maniera consistente il ricorso al riscaldamento in inverno e all’impianto dell’aria condizionata in estate.

Le proposte di Poliurea Italia

Per questo tipo di intervento si può fare affidamento sull’esperienza e sulla professionalità di Poliurea Italia, una realtà che nel nostro Paese è leader nel settore della poliurea e dei suoi utilizzi. L’isolamento termico è solo una delle numerose lavorazioni che vengono garantite dallo staff di questa azienda, che propone alla clientela oltre 20 anni di esperienza in ambito edilizio, con una specializzazione mirata all’impiego di questa tecnologia innovativa destinata proprio all’isolamento termico, non solo degli stabili industriali ma di qualunque altro edificio. I tecnici di Poliurea Italia possono essere coinvolti per impermeabilizzare edifici industriali e civili, sia in caso di nuove costruzioni sia in caso di interventi di ristrutturazione.

Come funziona l’isolamento con la poliurea

Quelli che possono essere progettati e realizzati con la poliurea sono interventi non invasivi. Poliurea Italia produce la sostanza usando macchinari propri e poi la applica in loco con la metodologia a spruzzo. È sufficiente aspettare pochi secondi affinché il prodotto si asciughi, dopodiché le superfici possono essere usate di nuovo. In caso di ristrutturazione, non c’è bisogno di eliminare alcun elemento: è sufficiente mettere la poliurea sopra la pavimentazione vecchia per poter beneficiare di una copertura ottimale. I tempi di posa sono veloci e viene assicurata una notevole resistenza meccanica e chimica. In più, i prodotti a base di poliuretano resistono agli attacchi biologici e contrastano la comparsa di funghi e muffe.

Differenza tra una piscina normale e una fuori terra

Published by:

Una piscina fuori terra presenta delle differenze piuttosto significative rispetto a una – per così dire – normale, soprattutto dal punto di vista strutturale. Le piscine normali sono quelle interrate, mentre nel caso di una piscina fuori terra l’installazione avviene sul suolo. Le piscine interrate, a ben vedere, possono essere di due tipi: oltre alle piscine interrate propriamente dette ci sono anche quelle semi-interrate. Come si può facilmente intuire, una piscina semi-interrata è interrata solo in maniera parziale: vuol dire che la sua profondità interna è maggiore della sua altezza, ma comunque la struttura fuoriesce rispetto al suolo.

Come si realizza una piscina interrata

Per ottenere una piscina interrata è necessario eseguire dei lavori di edilizia, con riferimento in particolare agli scavi. Servono diversi interventi edili per ottenere un lavoro completo, ed è questa la ragione per la quale in genere le spese da affrontare per una piscina interrata sono più alte rispetto a quelle richieste per una piscina fuori terra, ovviamente a parità di caratteristiche e di dimensioni. Quella delle piscine interrate è una struttura permanente: nel caso in cui si abbia intenzione di rimuovere la piscina, occorre effettuare dei lavori edili molto consistenti.

Che cosa serve per realizzare una piscina interrata

Come si è visto, costruire una piscina interrata vuol dire realizzare un’opera edile vera e propria. Di conseguenza, se si intende procedere occorre inoltrare una specifica richiesta di autorizzazione: a questo scopo ci si deve rivolgere all’ufficio urbanistico del Comune in cui si risiede. La disciplina normativa in merito non è uniforme a livello nazionale, e ci possono essere differenze da un paese all’altro. In ogni caso quasi sempre si ha a che fare con procedure alquanto agevoli da seguire, e non ci sono mai problemi nell’ottenere il permesso, a meno che non si registrino dei problemi tali da mettere a repentaglio la sicurezza del progetto o la sua fattibilità.

Quale iter seguire

Quando si desidera costruire su un terreno di proprietà una piscina, occorre rivolgersi all’ufficio competente per presentare un progetto ad hoc, che deve essere firmato da un tecnico. Ovviamente gli uffici possono rifiutare la concessione del permesso, ma in tale circostanza hanno l’obbligo di giustificare il diniego. Ciò è vero tanto per le piscine interrate quanto per le piscine semi-interrate. Per le piscine fuori terra, invece, il discorso è differente.

Le piscine fuori terra di Omphalos

Omphalos è la ditta specializzata su cui si può fare affidamento se si è interessati all’acquisto di piscine fuori terra. Stiamo parlando di una realtà che vanta una grande esperienza non solo nel settore delle piscine, ma anche in quelli degli attrezzi per l’home fitness, delle pavimentazioni, delle vasche idromassaggio, dei mobili da giardino, dell’illuminazione outdoor, dei vasi, degli ombrelloni e dei barbecue. Il suo catalogo, insomma, propone soluzioni per tutte le esigenze, destinate sia a locali pubblici che ad abitazioni private.

Le caratteristiche di una piscina fuori terra

Le piscine fuori terra si vanno diffondendo sempre di più, anche perché per usufruirne non ci si deve impegnare nella realizzazione di interventi edili troppo complessi. Da un lato, quindi, non ci sono permessi da richiedere; dall’altro lato, invece, le spese da affrontare sono inferiori. Inoltre le piscine fuori terra non si presentano come strutture fisse, e questo significa che si possono smontare in maniera molto agevole tutte le volte che se ne ha la necessità. Così, per esempio, se si desidera trasportare la piscina altrove lo si può fare senza troppi inconvenienti. Non occorrono, infatti, permessi comunali di alcun genere.

Le caratteristiche dei canali microforati in tessuto

Published by:

La microforatura del tessuto è uno degli ambiti di riferimento per le lavorazioni di Prihoda, marchio originario della Repubblica Ceca che si rivolge al mercato del nostro Paese attraverso il sito web Canalitessuto.it. Gli esperti tecnici di questa azienda sono sempre impegnati nella ricerca di soluzioni innovative, ed è per questo che in molti campi Prihoda risulta il primo brand al mondo.

La scelta dei canali microforati in tessuto

Quando ci si approccia alla scelta dei canali microforati in tessuto, uno degli aspetti più importanti a cui si deve prestare attenzione è rappresentato dalla selezione del tipo di tessuto più appropriato a seconda delle necessità che ci si propone di assecondare. Ma che cosa sono questi canali? Essi si caratterizzano per la presenza di forature di dimensioni minime, che sono poi quelle che rendono possibile la distribuzione dell’aria. Non c’è un numero preciso di combinazioni possibili, dal momento che esse variano in base alle differenti opportunità di portata, sia dal punto di vista della dislocazione dei fori, sia per quel che riguarda le loro dimensioni. Nella maggior parte dei casi, comunque, la microforatura viene studiata e realizzata per la bassa induzione.

I tessuti utilizzati per i canali

Per la realizzazione dei canali in tessuto, una distinzione utile è quella fra i tessuti permeabili e i tessuti non permeabili. Rientrano nella prima categoria i tessuti di tipo PLS, PMI o PMS; della seconda, invece, fanno parte i tessuti NMR, NLS, NMI o NMS. In linea di massima, i tessuti permeabili vengono privilegiati unicamente nel caso in cui ci sia bisogno di scongiurare la formazione della condensa, un fenomeno che si può verificare sulla superficie del diffusore. Per quanto concerne i tessuti impermeabili, invece, vi si ricorre quando si ha a che fare con temperature inferiori al punto di condensa, e in questo caso funzionano come delle canalizzazioni in acciaio. Una terza soluzione può essere individuata nei tessuti light, identificati dalle sigle NLS e PLS, il cui pregio più significativo è rappresentato dal costo contenuto. Un’altra loro caratteristica importante riguarda il peso ridotto, per effetto del quale al tatto producono una sensazione molto piacevole.

I tessuti recycled

Ma il panorama dei materiali che possono essere utilizzati per i canali microforati in tessuto è molto più ampio e variegato di quel che si possa immaginare. Una menzione è doverosa, per esempio, anche per i tessuti recycled, vale a dire riciclati. Ideali per tutti coloro che badano agli aspetti ecologici, si basano su fibre che provengono da bottiglie di plastica riciclate. Non è superfluo mettere in evidenza che materiali di questo tipo contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dei processi di produzione. Tredici bottiglie di plastica sono utilizzate per ciascun metro quadrato di tessuto, e questo vuol dire che quelle bottiglie non sono più rifiuti da smaltire ma materiali da sfruttare per la produzione.

La climatizzazione con i canali microforati

Il rapporto qualità prezzo che contraddistingue i canali microforati per climatizzazione è molto vantaggioso, ed è questo uno dei motivi per i quali il loro utilizzo è consigliato per una vasta gamma di applicazioni. Questi canali sono resistenti e durano per molto tempo soprattutto in virtù della qualità dei materiali di composizione. Con il trascorrere degli anni continuano a garantire una funzionalità ottimale, perfino dopo essere stati sottoposti a parecchi lavaggi. Questi prodotti sono il risultato di un lungo e approfondito percorso di ricerca e sviluppo, che per altro viene aggiornato in maniera costante. Nessun dettaglio tecnico viene lasciato al caso, e tutti i collaudi vengono eseguiti in una sala prove apposita grazie a cui è possibile verificare il livello di efficacia dei canali microforati.

Tante soluzioni fra cui scegliere

Come si sarà capito, è davvero ricco l’assortimento di opzioni tra cui scegliere quando si parla di canali microforati in tessuto. Una delle alternative da valutare, per esempio, è quella tra la microforatura direzionata e la microforatura uniforme. In tutti i casi, grazie al ricorso agli antideflettori si può essere certi di scongiurare il fenomeno della deflessione dai tessuti dei flussi di aria: un risultato che può essere raggiunto grazie a fori di dimensioni più ampie rispetto a quelle dello spessore dei materiali. La grammatura del tessuto che viene adoperato per i canali microforati per climatizzazione va da un minimo di 200 grammi a un massimo di 220. Anche se il peso può apparire leggero, in realtà viene garantita una notevole robustezza, indispensabile per soddisfare ogni genere di necessità.

Coibentazioni termiche: affidati a Isolpoint

Published by:

Isolpoint è l’azienda leader nel settore delle coibentazioni termiche civili ed industriali in grado di fornire prodotti isolanti e posa in opera per la soluzione di isolamento termoacustico nell’edilizia e nell’industria. Costituita a Cartura (PD) nel 1998, è una realtà solida, affidabile, costituita da professionisti esperti con competenze consolidate ed opera su tutto il territorio nazionale ed estero. L’azienda è specializzata nel taglio e nella trasformazione di lamierino in alluminio, acciaio inox e rame e dispone di macchine a controllo numerico per produrre preformati metallici opportunamente forati, calandrati e bordati, ideali per il rivestimento di tubazioni su impianti di riscaldamento-condizionamento ed apparecchiature in genere. Inoltre vengono realizzate opere provvisionali ed eseguiti lavori di carpenteria metallica di vario genere.

Isolpoint opera in molteplici settori: petrolchimico e petrolifero, ospedaliero, chimico e siderurgico, civile, stazioni di pompaggio ed impianti di smistamento rifiuti. I servizi includono consulenza, progettazione, installazione, montaggio, smontaggio, manutenzione e riparazione. Inoltre presso la sede si trova l’ampio magazzino e un’officina a supporto dei cantieri. Grazie all’esperienza nel settore e alla capacità maturata nel tempo, viene posta la massima attenzione nella scelta e nella posa in opera dei materiali grazie a personale altamente qualificato in grado di affiancare i clienti nelle scelte migliori.

L’azienda Isolpoint vanta varie certificazioni e persegue costantemente la propria politica con un sistema per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018. Inoltre la Certificazione CQOP SOA permette di eseguire lavori pubblici nel settore fornitura ed installazione di isolamento termico ed acustico. L’Azienda ha personale formato ed addestrato in grado di effettuare lavori in ambienti sospetti di inquinamento in base al d.p.r. n. 177/2011. Altro vanto dell’azienda è la politica aziendale, focalizzata sul cliente e sulle parti interessate.

ISOLPOINT SRL si impegna a comprendere le necessità dei clienti e delle altre parti interessate e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti quali mercato di riferimento, Paese in cui opera, adempiendo alle leggi e regolamenti.

ISOLPOINT SRL identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione, inoltre, assumendosi la responsabilità dell’efficacia del proprio SGI, rende disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. L’organizzazione comunica l’importanza del SGI e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

L’azienda opera anche nel pieno rispetto dell’ambiente, attraverso la prevenzione dell’inquinamento, favorendo l’uso di risorse sostenibili per lo svolgimento della sua attività e minimizzando il danno che l’ambiente naturale potrebbe subire a causa delle sue attività e prodotti. Nello svolgere la propria attività, l’organizzazione ha considerato ed analizzato tutti i fattori, biotici ed abiotici, dell’ecosistema nel quale è inserita, impegnandosi anche a garantire condizioni di lavoro sicure e salubri, in modo da evitare l’incorrere di lesioni e malattie correlate al lavoro. Sempre attenta al miglioramento, Isolpoint ha scelto lo strumento dall’Organizzazione per perseguire costantemente la propria Politica basata sul Sistema.