Esistono sul mercato italiano (così come in tutto il mondo) da diversi anni molte aziende che producono strutture gonfiabili da utilizzare per scopi pubblicitari: questa tipologia di strutture vengono utilizzate dalle aziende per promuovere il proprio marchio e i relativi prodotti all’interno di manifestazioni di vario genere quali fiere, eventi sportivi, concerti e tante altre tipologie di eventi diversi.
Il successo di questa tipologia di strutture è dovuto al fatto che hanno un forte impatto visivo, danno elevati livelli di visibilità ai brand che vengono pubblicizzati, piacciono agli utenti per i loro colori e le loro forme, garantiscono elevati livelli di personalizzazione e possono essere anche formati (qualora si scelga di implementare un allestimento composto da più strutture) da varie tipologie di gonfiabili quali ad esempio i gazebo, gli igloo gonfiabili, gli archi gonfiabili per arrivare anche alle mongolfiere pubblicitarie. A parte soluzioni già pronte come quelle sopra descritte, è possibile anche farsi creare delle strutture ad hoc basare sulle proprie esigenze in modo da dare spazio anche alla propria creatività. Le aziende che producono strutture gonfiabili infatti forniscono un servizio completo che va dalla progettazione alla realizzazione delle strutture stesse.
Come lavorano queste aziende? Come avviene la realizzazione di queste strutture? Inizialmente si procede a disegnare e a realizzare la struttura dell’oggetto in 3D per passare poi alla fase della produzione. La seconda fase riguarda invece il taglio dei componenti, cui seguono le operazioni relative alla cucitura che portano poi alle operazioni relative all’imballaggio della struttura stessa. Si passa poi alla fase in cui si va a rivestire con del nastro le cuciture tramite delle macchine apposite in modo da garantire protezione a livello di impermeabilità alla struttura stessa.
Queste strutture, se realizzate in maniera corretta, si rivelano infatti estremamente resistenti e sicure anche in situazioni non ottimali: un altro vantaggio è che, qualora vi fossero dei problemi causati ad esempio da agenti atmosferici, strutture di questo tipo potrebbero essere rimosse in tempi brevi non causando alcun danno alla struttura stessa.
Grazie alle motivazioni descritte fino ad adesso, è facile intuire come queste strutture vengano sempre più utilizzate e si rivelino essere degli ottimi strumenti pubblicitari apprezzate dagli utenti che le vedono così come dalla clientela che li vede utilizzati dai propri fornitori. Presentano inoltre anche dei grossi vantaggi anche dal punto di vista pratico in quanto richiedono tempi piuttosto rapidi per quanto riguarda l’installazione delle stesse soprattutto se paragonate a quelle di tipo tradizionale. Queste strutture infatti possono essere gonfiate (così come sgonfiate) in tempi piuttosto rapidi e con l’impiego di meno personale (chiaramente su questo influiscono le dimensioni della struttura stessa) rispetto alle strutture non realizzate con questi materiali.