Hai stampato la tua nuova rivista e stai cercando qualche consiglio utile per lanciarla e per promuoverla? Se devi lanciare la tua nuova rivista, ovvero, promuoverla, come primo passo puoi creare un sito internet e cercare di ottenere un buon posizionamento su Google. Questo significa che gli utenti che cercheranno online la tua rivista la potranno trovare nei primi risultati. Altro passo è quello di creare una newsletter e una mailing list periodica e ricercare quanti più iscritti. In questo modo avrai lettori affezionati a cui potrai inviare gli ultimi aggiornamenti e tutte le novità. Puoi anche tentare con le campagne di email marketing. Anche i social sono fondamentali per lanciare la tua nuova rivista, puoi quindi creare una pagina Facebook ad essa dedicata. In questo modo potrai stare sempre in contatto con i tuoi lettori. C’è poi un altro passo da fare ed è quello di contattare le aziende di settore in grado di finanziare la tua rivista (così come i finanziamenti governativi) ed alla stessa stregua, creare una rete di distribuzione per promuovere e distribuire la rivista su tutto il territorio in maniera capillare.
Se devi lanciare e promuovere una rivista digitale, ti conviene iniziare con l’offrire una copia gratuita per un periodo di tempo. Devi anche trovare le parole chiave che i clienti stanno cercando, e possono anche essere delle frasi. Per convincere i lettori ad abbonarsi alla rivista digitale devi fare una descrizione accattivante del tuo prodotto. Devi anche incoraggiare le recensioni che hanno un enorme potere. Non devi nemmeno mai sottovalutare uno dei benefici dei contenuti digitali che è proprio quello di avere una linea diretta con i propri lettori. Quindi puoi sfruttare le notifiche push, ma tutto questo deve essere fatto senza infastidire il lettore. Se noti che questo metodo funziona, puoi integrarlo alla pubblicità di banner e link a pagamento, e poi potresti anche pensare, in futuro, di offrire anche la versione cartacea. Potrebbe essere davvero arrivato il momento del successo!