L’assicurazione aziendale è obbligatoria per le PMI. Ma perchè sottoscrivere l’assicurazione aziendale?
Gli investimenti sono sempre rischiosi per le aziende, questo è un dato di fatto, e possono andare contro a qualche imprevisto. Questo è il motivo per cui le aziende stipulano polizze assicurative in grado di proteggere l’attività e contenere il rischio della perdita del patrimonio.
Ogni imprenditore sa bene che non esiste un settore o un’attività immune da rischi: danni ai dipendenti, alla produzione, ai macchinari, ai clienti, a terzi, ecc. Per questo la polizza assicurativa è una scelta obbligata per le società e le imprese.
A chi è rivolta la polizza assicurativa?
La polizza assicurativa è rivolta alle piccole e medie imprese, alle società, alle ditte individuali e agli artigiani. I settori produttivi sono tutti coperti: commercio, artigianato, incluse le aziende agricole. Ogni settore però si diversifica in quella che è l’esposizione al rischio, legato non solo alla produzione, ma anche all’ambiente lavorativo.
La polizza RCT/O
E’ doveroso ed opportuno assicurare le persone, quindi i dipendenti, ma non solo, agli infortuni. I proprietari dell’azienda devono assicurare le persone coinvolte nella produzione e distribuzione dei loro prodotti e servizi: terzi, dirigenti, dipendenti e operai, i quali rappresentano il primo rischio per l’impresa.
La polizza RCT/O (responsabilità civile verso terzi e verso operai) è una scelta prioritaria per chi ha investito capitale in quanto tutela l’azienda dai danni provocati a terzi da prestatori d’opera per fatti ad essa imputabili nello svolgimento della propria attività. Altra opzione importante, è quella di assicurare con una RCO i propri dipendenti dal rischio di infortuni che possono rappresentare per l’azienda una spesa ingente in caso di richiesta di risarcimento.
Assicurazione per i dirigenti
Stando al contratto collettivo di lavoro, l’azienda è tenuta per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa contro gli infortuni sia professionali che extra-professionali. Si tratta di una tutela che riguarda, nella fattispecie, l’eventualità di invalidità permanente, totale o parziale, o la morte causata da infortunio. Bisogna tuttavia specificare che l’infortunio non necessita di essere legato all’attività lavorativa del dirigente ma sono tutelati tutti gli aspetti della sua vita. La polizza copre dall’infortunio il soggetto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
E’ vantaggioso affidarsi al consulente assicurativo?
Le aziende, possono affidarsi al consulente intermediario assicurativo prima di sottoscrivere la polizza aziendale e sentirsi maggiormente tutelati, sia dal punto di vista monetario, sia a livello di efficienza ed efficacia.
Il consulente assicurativo, per professione, è sicuramente una figura scrupolosa che ha una peculiare conoscenza del mercato, quindi è in grado di occuparsi della tutela del patrimonio aziendale.
Richiedi una consulenza ed un preventivo personalizzato
Se devi una polizza per la tua azienda, richiedi una consulenza ed un preventivo personalizzato a più assicurazioni, al fine di trovare quella migliore per la tua realtà aziendale. In questo modo avrai più tempo da dedicare alla tua azienda e potrai farlo in modo sereno. Solitamente è bene richiedere l ’identificazione del rischio, al fine di ottenere una copertura personalizzata, l’assistenza in caso di sinistri e la gestione integrale dei contratti.