L’importanza della sostenibilità ambientale in azienda

L’obiettivo fondamentale e primario per ogni azienda è vendere, e preferibilmente vendere sempre di più, aumentando il proprio margine di guadagno, tenendo in considerazione il fatto che i costi tendono a crescere, e non certo a diminuire. E di sicuro di strade per vendere, e per vendere di più di anno in anno, ne esistono tante. Proporre nuovi prodotti, studiare le esigenze del pubblico, promuovere il proprio marchio offline e online, approfondire nuove tecniche di vendita e via dicendo. Una cosa è però certa: sono sempre di più i consumatori che desiderano effettuare acquisti di beni o di servizi unicamente da aziende con una particolare attenzione per la sostenibilità aziendale. E questo si riflette per forza di cose su tutti i business, di tutti i settori. Questo perché la richiesta di sostenibilità risale tutta la filiera. Il consumatore che entra in un negozio e ricerca prodotti sostenibili porta il rivenditore a scegliere solo fornitori che possono garantire un’attenzione particolare per l’ambiente, e questi ultimi faranno la stessa cosa con i propri fornitori, e via dicendo.

L’importanza della sostenibilità ambientale in azienda: i fatti

Stando a uno studio firmato da Green Media Lab e dall’istituto di ricerca Norstat per apprendere quali sono le conoscenze degli italiani sui temi che riguardano l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il 64,7% degli italiani è preoccupato dello stato di salute del pianeta. La sostenibilità ambientale è davanti alla sostenibilità sociale (al 46,7%) e alle tematiche economiche (34,7%).

Un italiano su 5 dichiara di avere una piena comprensione e una consapevolezza alta del tema della sostenibilità, mentre sempre un italiano su 5 non ha ben chiaro il significato di questo concetto.

L’85,8% degli italiani riconosce almeno uno dei SDGs (Sustainable Development Goals, obiettivi di sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030. La maggior parte degli obiettivi è riconosciuta da almeno un italiano su due. Gli obiettivi più noti sono la lotta contro il cambiamento climatico e l’energia pulita e accessibile.

Stando a un’indagine firmata da Capterra, il 97% dei consumatori italiani conosce il concetto di sostenibilità; nella stessa indagine si spiega che, nel 70% dei casi, le azioni di sostenibilità influenzano le decisioni di acquisto. Di più: il 39% dei consumatori è disposto a pagare di più per acquistare dei prodotti sostenibili.

Le azioni più importanti per i consumatori sono ridurre il consumo di plastica (per il 67% degli intervistati da Capterra), ridurre le emissioni (63%).

Anche la promozione può essere sostenibile

Di fronte a un panorama come quello descritto, e conoscendo le sfide difficilissime che la nostra società si trova a dover affrontare in campo climatico, una svolta in senso sostenibile è indispensabile, anche per permettere una continua crescita della propria attività. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti dei prodotti di stampa ecologici. Parliamo della stampa ecologica su tessuti, della stampa ecologica su supporti rigidi nonché della realizzazione di adesivi personalizzati ecologici. Con i materiali giusti anche la stampa promozionale può essere amica dell’ambiente!