Il multi-shop è un’opportunità che vale la pena di prendere in considerazione per le numerose possibilità di personalizzazione che mette a disposizione e per la notevole capacità di gestione che lo contraddistingue. Si tratta, non a caso, di una delle funzioni più importanti che fanno parte della piattaforma Prestashop. Quando si parla di multi-shop (o di multinegozio, a seconda della dizione che si vuole utilizzare), si fa riferimento a una funzionalità che permette a negozi differenti di uno stesso gruppo di essere indipendenti gli uni rispetto agli altri, in modo da operare in modo diverso.
Cos’è il multinegozio
Si potrebbe identificare il multinegozio come un sistema attraverso il quale la medesima interfaccia di amministrazione permette di gestire vari negozi e, di conseguenza, realizzare gruppi di negozi diversi. Nel caso in cui lo si desideri, comunque, ciascun e-commerce potrà avere delle caratteristiche in comune con gli altri: per esempio, le schede di prodotto, i brand o le categorie. Così si viene posti nelle condizioni di riuscire a gestire più di un negozio online nello stesso momento: una configurazione di questo genere permette di assecondare i bisogni dei grandi rivenditori che hanno l’obiettivo di posizionarsi in molteplici settori o comunque di entrare a far parte di varie nicchie professionali.
Perché vale la pena di utilizzare un multi-shop
La semplificazione della gestione è, come si può ben intuire, uno dei motivi principali per i quali conviene usare un multinegozio, perché la stessa interfaccia di amministrazione rende il tutto semplice e pratico. Con un solo backoffice, quindi, gli amministratori di e-commerce sono in grado di apportare modifiche ai diversi negozi. Il risparmio di tempo di cui si può beneficiare è evidente, e si traduce in un minore investimento di risorse.
Come usare Multiweb Negozi
Una delle soluzioni che possono essere sfruttate in questo ambito è prestashop multinegozio, che permette di aumentare le vendite in tempi rapidi e in modo redditizio. Multi Web Negozi si presenta come una soluzione personalizzata e semplice, per mezzo della quale nel giro di poche settimane si ha la certezza di beneficiare di un ritorno dell’investimento considerevole. Grazie a opzioni studiate su misura, si riesce a vendere in tutto il mondo velocemente.
Ruoli differenti con l’amministrazione delle autorizzazioni
Un sistema di questo genere permette di indicare le autorizzazioni per ciascun negozio online per ogni dipendente: con l’amministrazione delle autorizzazioni, in sostanza, un dipendente può essere messo nelle condizioni di operare in più di un negozio online. Un po’ come avviene nella gestione delle pagine Facebook, insomma. Per di più, il ruolo dei vari membri di un team può essere modificato a seconda delle posizioni, in qualsiasi momento e senza fatica. Come è evidente, dunque, il multinegozio comporta la massima personalizzazione di ogni negozio digitale, anche con configurazioni separate.
Perché scegliere il multi-shop
Sono numerose, insomma, le ragioni che devono spingere a prendere in considerazione l’ipotesi di affidarsi a un multinegozio, che per di più assicura un accesso allo stock complessivo dei prodotti. Le scorte possono essere controllate in qualsiasi momento, anche grazie a una lista di prodotti pubblici. Ciò consente di non dover fare i conti con prodotti duplicati e, di conseguenza, previene l’inconveniente rappresentato da contenuti duplicati. Resta inteso, inoltre, che se lo si desidera è possibile avere negozi differenti che presentino nomi di dominio differenti: si tratta di un’opportunità da non sottovalutare specialmente nel caso in cui si abbia intenzione di vendere in vari Paesi, magari con nomi diversi. Al tempo stesso, è prevista la possibilità di adattare le valute e le lingue.