Camerette salvaspazio

salvaspazio-cameretteLa cameretta è il luogo di elezione dei bambini, il loro piccolo scrigno dove poter essere sé stessi e sentirsi liberi di esprimere la propria personalità. Spesso, però, capita che le stanze di una casa siano di piccole dimensioni e che, quindi, non si riesca a ricavare una cameretta molto spaziosa per i suoi piccoli inquilini. Altre volte, invece, magari la cameretta è più ampia ma comunque i bambini sono in due o in tre, quindi c’è la necessità di ottimizzare tutti gli spazi possibili. In questo caso servono delle vere e proprie camerette salvaspazio, ideali per contenere tutti gli averi dei bambini senza rinunciare ad avere una metratura vivibile dove leggere, giocare, sognare.

Camerette salvaspazio: qualche idea per ottimizzare piccoli ambienti

Se l’inquilino della camera è uno solo, ma essa non è molto grande, si può pensare ad una soluzione che si sviluppi in altezza, occupando anche le zone in alto della stanza. Per questo esistono dei letti a soppalco, ideali per incassare sotto di essi la scrivania. Il letto, così, esce fuori dalla metratura della stanza in sé, dal momento che è su un altro piano spaziale, quindi può darsi che rimanga una zona vivibile e priva di mobili al centro della stanza, in modo tale da dare l’idea di un ambiente più arioso e luminoso. Accanto al letto a soppalco, sempre in alto, si possono anche attaccare delle mensole sulle quali riporre i libri o una lampadina per leggere, così attorno al letto si crea un piccolo microcosmo nel quale non si ha più nessun bisogno di scendere in basso, perché si ha tutto a portata di mano.
Per quanto riguarda i letti, però, si può adottare anche un’altra soluzione, ovvero quella del letto contenitore.
In queste strutture il materasso si solleva e sotto il letto, anche singolo, c’è moltissimo spazio per riporre oggetti come giochi, coperte o cambi di stagione. Sotto il letto contenitore possono trovare rifugio anche scarpe o altri oggetti ingombranti che toglierebbero spazio nella stanza.
Nel caso di due figli si può pensare alla soluzione di un letto estraibile, composto di una rete singola sotto il letto che ogni notte può essere estratta. La mattina il letto torna sotto l’altro, cosicché possa esserci un solo letto a vista, magari arredato con dei cuscini e facente la funzione di divano.

Scrivanie e librerie salvaspazio: come installarle senza rinunciare al giusto spazio in cameretta

La scrivania è un altro dei mobili fondamentali in una cameretta, ma a volte si deve rinunciare a delle scrivanie troppo ingombranti per lasciare spazio a tavoli più snelli.
Chi è in cerca di scrivanie salvaspazio può scegliere la soluzione di una scrivania incassata, ad esempio all’interno di un armadio a ponte oppure di una libreria. Anche le scrivanie pieghevoli o a estrazione sono un’idea perfetta per risparmiare spazio: ponendo una di queste scrivanie contro il muro, essa si può aprire o chiudere all’occorrenza liberando la stanza da un ingombro quando essa non viene utilizzata.
In una stanza con letto a soppalco la scrivania può stare sotto il letto, ma si può pensare anche di creare una scrivania angolare, in modo da realizzare un tavolo più snello e sottile perché più allungato e sviluppato con una forma a L.
Per quanto riguarda librerie o mensole adatte a contenere libri o giocattoli, se non si ha sufficiente spazio per installare una vera e propria scaffalatura si può pensare a delle mensole, magari sopra la scrivania o sopra il letto. Le mensole sono utili per poggiare, ad esempio, i libri di scuola o di lettura, ma anche peluche, costruzioni o altri oggetti dei bambini, che altrimenti rimarrebbero sul pavimento creando disordine.

L’armadio, le scarpiere e le cassettiere fanno la differenza per una cameretta salvaspazio

Gli armadi sono dei mobili ai quali proprio non si può rinunciare, ma come coniugare l’esigenza di un armadio quattro stagioni con una cameretta che ha poco spazio?
Una delle soluzioni più praticate è sicuramente quella dell’armadio a ponte. Questo mobile permette di incassare al suo interno una scrivania o un letto, addirittura un letto singolo con rete estraibile sotto, quindi è molto comodo anche in stanze dove ci siano due bambini. Il vantaggio dell’armadio a ponte è che esso si sviluppa in altezza, quindi non toglie spazio alla stanza e lascia ampi metri quadrati al centro dell’ambiente.
Un’altra accortezza da tenere è quella di non comprare armadi con ante apribili a 90 gradi, ma piuttosto preferire armadi con ante scorrevoli, cosicché il volume dell’armadio sia l’unico ingombro presente nella stanza.
Al loro interno, gli armadi salvaspazio vanno organizzati con dei ripiani e se non ci sono si possono sempre acquistare degli organizer di tessuto per suddividere lo spazio tra i figli che vivono nella cameretta.
Si può anche pensare di non installare un vero e proprio armadio, quanto piuttosto delle cassettiere o delle piccole ante negli angoli della stanza, lasciando al centro molto più spazio libero. Le scarpiere sono un mobile che non sempre è previsto nelle camerette, ma spesso i ragazzi sono disordinati e nelle camerette molto piccole questo può rappresentare un problema. Una scarpiera può essere un mobile perfetto per mettere ordine e creare spazio nelle piccole camerette, soprattutto se installate dietro le porte, quindi in un luogo che rimarrebbe altrimenti inutilizzato.

Tutte queste soluzioni riguardo alle camerette salvaspazio per i bambini sono proposte a Roma da Design 360. Recandovi in negozio con la planimetria e la metratura della stanza destinata ai vostri ragazzi potrete ricevere da esperti progettisti la realizzazione con un innovativo software 3D di proposte di arredo belle, comode e funzionali.