I lampadari moderni sono elementi funzionali e anche molto scenografici, capaci di definire lo stile di ogni stanza e di garantire la giusta luminosità. Ecco tutte le tipologie disponibili sul mercato e i consigli dei migliori interior designer su come sceglierli e inserirli al meglio nell’arredo domestico, magari abbinandoli anche ad altri elementi decorativi e scenografici come le scale.
Perché scegliere un lampadario moderno?
I lampadari moderni sono ideali per dare carattere a qualsiasi stanza domestica, per definirne lo stile e per garantire la giusta illuminazione, sia in stanze piccole che grandi. I modelli più innovativi si avvalgono infatti di tecnologie all’avanguardia e per ogni prodotto esiste un particolare studio di illuminotecnica che ha reso possibile la sua realizzazione e messa in commercio. Proprio così, dietro ad ogni lampadario ci sono studi approfonditi e ricerche atte alla creazione di apparecchi illuminanti che possano garantire alte prestazioni e grande durata, senza rinunciare ad un design senza tempo ma contemporaneo. I lampadari di ultima generazione hanno forme accattivanti, perfette anche se abbinate ad arredi vintage o datati, magari in arte povera. In questo caso potranno dare un tocco più fresco all’ambiente e si potranno abbinare ad accessori pendant che sottolineeranno questo cambio di look. Non solo, in commercio ci sono modelli che si abbinano ad elementi scenografici e funzionali come le scale: ottima idea per creare un’armonia progettuale del tutto unica. E infine esistono lampadari moderni che traggono ispirazione da quelli iconici, cioè che hanno fatto la storia del design: ideali anche in stanze vintage.
Modelli e materiali
I lampadari moderni hanno la caratteristica di essere realizzati nei materiali più diversi. Alcuni sono prodotti abbinando tra loro uno o più materiali, altri hanno finiture innovative o colori sgargianti e molto contemporanei. Altri ancora rivisitano i modelli antichi o vintage in chiave moderna, rendendo i lampadari stessi senza tempo e durevoli a lungo. In via generale i materiali più usati sono quelli plastici, i metalli, il vetro e anche il legno. La plastica è sicuramente estremamente duttile, resistente e versatile, il vetro è molto elegante e raffinato, ma delicato. Il legno si presta particolarmente bene alla realizzazione dei dettagli dei lampadari e conferisce un senso di calore unico e lo si può abbinare a tutti gli altri materiali citati. I modelli degli apparecchi illuminanti sono veramente infiniti e si potrà quindi scegliere tra le versioni a sospensione che consentono di regolare l’intensità della luce con un dito, oppure tra quelli con faretti orientabili. Non mancano poi quelli composti dalla nuda lampadina, magari sistemata su strutture metalliche che sembrano vere opere d’arte, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Come abbinare i lampadari moderni
Creare i giusti abbinamenti di stile, colore e forma tra gli oggetti ed i mobili di casa non è sempre semplice, soprattutto se lo si vuole fare coinvolgendo anche il lampadario. I modelli moderni sono perfetti da abbinare anche a stili d’arredo differenti come quello vintage, etnico, nordico, eclettico o industriale ad esempio. Questo è possibile innanzitutto per l’infinita varietà di tipologie presenti sul mercato e per la versatilità delle linee moderne, cioè minimali, geometriche soprattutto ed evergreen. I materiali possono poi fare la differenza e garantiscono una maggior facilità di abbinamento. Non è inusuale infatti creare pendant tra le scale in legno e lampadari realizzati anch’essi con questo materiale, magari abbinato a dettagli in acciaio. Oppure si sceglie un apparecchio illuminante dalla nuance abbinata a quella di accessori e tessuti d’arredo presenti in casa. Le possibilità stilistiche sono praticamente infinite e mixando bene materiali, forme e colori si possono avere ambienti molto scenografici, altamente accoglienti e funzionali.
Ad ogni stanza il suo lampadario
I lampadari moderni possono essere utilizzati in qualsiasi stanza domestica. Ad esempio in cucina, soprattutto se questa ha una metratura medio-grande, si potrà inserire un modello ampio, che faccia luce al centro della struttura cucina. Oppure l’ideale saranno più lampadari a sospensione da sistemare in sequenza proprio sopra il piano di lavoro o sull’isola, o penisola, del blocco cucina. Per stanze più piccole sono perfetti i lampadari dalle linee regolari, magari che ricordano i modelli industriali, oppure quelli che hanno come protagonista la nuda lampadina, ora molto di tendenza. Per le stanze dei ragazzi sono ideali i modelli in plastica, decisamente meno delicati e più sicuri rispetto a quelli in vetro per esempio. I colori più azzeccati sono quelli pastello, mentre i grigi e le tonalità fluo sono perfette per i ragazzi più grandi. Nella camera da letto matrimoniale i lampadari ad hoc sono quelli composti da più elementi illuminanti e capaci di diffondere un fascio di luce intenso ma rilassante, regolabile a seconda dei modelli. Per lo studio e l’area living sono ideali i lampadari a centro stanza, o posti sopra i tavoli. Di grande effetto sono quelli che hanno un fascio di luce diretto verso il basso e dal design quasi scultoreo. In bagno e nell’ingresso è invece bene scegliere modelli semplici e facili da pulire, realizzati in materiali resistenti.
I punti luce ideali in ogni stanza
Per assicurare il giusto comfort ad ogni stanza è indispensabile anche stabilire adeguati punti luce. Al di là della metratura del locale e della sua conformazione, è fondamentale avere una luce diffusa e in grado di illuminare in generale tutto l’ambiente. Per questo scopo è perfetto qualsiasi lampadario moderno, a sospensione e da porre al centro della stanza. Il design contemporaneo permette alla luce di diffondersi bene e spesso è proprio la nuda lampadina ad essere protagonista. Altrettanto importanti sono gli altri punti luce, da scegliere e sistemare in base alle attività che si svolgono in un determinato spazio. In bagno serviranno luci in concomitanza dello specchio, in cucina sul piano cottura e di lavoro e sul tavolo da pranzo, in camera i punti luce dovranno essere anche sui comodini, ecc. Insomma gli angoli predisposti alle diverse attività devono essere ben illuminati, ma mai in modo eccessivo. Per avere uno studio specifico della giusta illuminazione è anche possibile rivolgersi a tecnici specializzati o a interior designer.
Lampadari moderni e scale contemporanee
Una delle ultime tendenze, evidenziate dagli interior designer italiani, prevede l’abbinamento di elementi scenografici e di grandi dimensioni, come le scale interne, ai lampadari. Quelli di genere contemporaneo, magari realizzati con più materiali, si prestano molto bene allo scopo. Peresempio le scale per interni come quelle di Fontanotshop, realizzate in differenti materiali e dal mood sia iper moderno che più classico ma senza tempo, sono perfette da abbinare a lampadari moderni. Sono scale Made in Italy e altamente performanti, anche realizzabili su misura. Un modello in legno starà benissimo se abbinato ad un lampadario con dettagli dello stesso materiale e struttura in acciaio. Molte proposte del brand vedono proprio l’abbinamento del legno a materiali metallici.