Matecam, una passione di titanio

Matecam di Forlì è l’azienda che ha fatto del titanio una vera e propria missione, non solo quindi un lavoro, ma un motivo di crescita e di espansione.
Matecam si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione e processi speciali dedicati al design ed al settore aeronautico, medicale e automotive, e nel corso degli anni, si è evoluta grazie all’ampliamento di macchinari di ultima generazione.

Matecam non si occupa solo del titanio ma anche delle lavorazioni meccaniche di precisione di alluminio, acciaio e leghe speciali, in diversi campi d’applicazione.
L’Azienda lavora nel pieno rispetto degli elevatissimi standard qualitativi, certificati in conformità alle normative normative ISO 9001:08 ed EN 9100:09. Matecam è iscritta al registro internazionale di fornitori aeronautici OASIS con la matricola OIN 6136241986.

L’Azienda gestisce in modo flessibile prototipazioni, pre-serie e medie produzioni industriali. Nel corso degli anni Matecam è riuscita a creare un ambiente elegante e tecnologico ed oggi in questa realtà lavorativa trovano collocazione efficientissime macchine CNC di ultima generazione, una sala metrologica e un reparto dedicato ai trattamenti speciali (anodizzazione del titanio e dry film lube). Tutte le utenze aziendali sono gestite con sistemi di domotica avanzata.

La storia aziendale di Matecam, è quella di un’azienda affidabile e flessibile, specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione e processi speciali dedicati al settore aeronautico, automotive, navale, product design e medicale.
L’azienda vanta una grande ed importante esperienza nella lavorazione dal pieno e tornitura avanzata del titanio e di tutte le leghe speciali per alte temperature impiegate nel settore aeronautico e automotive.
Matecam, è in grado di gestire in tempi molto contenuti e garantiti sia produzioni prototipali che piccole e medie serie.

L’esperienza nei settori racing permette di rispondere molto rapidamente e con precisione alle richieste d’offerta di tutti i clienti, in modo tale da non creare mai disagi o lunghi tempi d’attesa.

I campi d’applicazione delle lavorazioni sono molteplici e tutti molto specializzati. L’Azienda è specializzata nella lavorazione di leghe speciali avanzate come: titanio 6Al4V, inconel 718, nimonic, ergal 7075, avional, anti-corodal, acciaio 17/4 e 13/8 PH, X6, aisi 304/321, MMC, leghe di cromo-cobalto e leghe di nichel.
Parte degli investimenti di Matecam sono orientati alla produzione di raccordi idraulici speciali in titanio, acciaio e leghe leggere per il settore aero militare e civile. Sono moltissime oggi le aziende italiane ed estere che affidano a Matecam le prototipazioni e produzioni, grazie alla professionalità e ad all’altissimo livello degli strandar tecnici e qualitativi.

L’Azienda nel corso degli anni si è anche specializzata nelle lavorazioni di acciai speciali  (anche già temprati o invecchiati) e leghe per alte temperature di difficile lavorabilità come inconel, leghe a base nichel e cromo.
Inoltre Matecam, produce anche varie tipologie di protesi e viti ortopediche in titanio.
Matecam è anche proprietaria e distributrice dei prodotti a marchio Ti-medika.