Moda, trend 2018: le scarpe stringate da donna

Le scarpe stringate sono appannaggio esclusivo degli uomini? Le tendenze della moda degli ultimi tempi dicono di no: lungi dall’essere una prerogativa del cosiddetto sesso forte, queste calzature oggi vengono indossate senza problemi e con piacere anche da donne di tutte le età, che non faticano a individuarvi un gusto classy di primaria importanza. Quel che è certo è che si tratta di modelli che meritano di essere annoverati tra i must have del 2018, come rivelano i principali trend di questi mesi. E chi pensa che si tratti di calzature adatte solo al giorno sbaglia: sono perfette anche dopo il tramonto, per molteplici occasioni.

Come sceglierle

Appurato il ritorno alla ribalta delle scarpe stringate da donna, resta da capire quali siano i fattori da tenere in considerazione per sceglierle e, più nello specifico, quali siano i modelli da privilegiare in vista di un acquisto. Le proposte non mancano, sia che si sia amanti del tacco sia che ci si accontenti di calzature basse. Per trovare un paio di scarpe adatte alle proprie esigenze non bisogna tenere conto unicamente del fattore estetico, ma è opportuno pensare anche alle proprie abitudini, riflettendo su come, dove e quando quelle scarpe dovranno essere impiegate. Le stringate con il tacco si caratterizzano per un fascino unico in grado di sedurre tutti: il tacco grosso è un must per gli incontri di lavoro, per le cene aziendali e per gli appuntamenti galanti, ma nulla vieta di ricorrervi anche per la normale vita quotidiana in ufficio.

L’eleganza è nei dettagli

La moda e le mode ci insegnano che il segreto della bellezza spesso si nasconde in quei dettagli e in quei particolari che solo in apparenza passano inosservati ma che, in realtà, sono molto importanti: basti pensare, per esempio, alle suole con i dettagli in oro o a qualsiasi altro decoro in grado di far la differenza. Lo stesso dicasi per la vernice, il cui effetto lucido si dimostra adatto a molteplici contesti. La suola black and white, a sua volta, è un must have per il guardaroba di ogni fashion addict che si rispetti: può sembrare banale, ma l’effetto di contrasto tra il bianco e il nero è sempre di successo.

Come abbinare le scarpe stringate da donna

Un paio di scarpe stringate può essere valorizzato in maniera efficace con il giusto abbinamento: una minigonna o dei jeans, ma anche un top o una camicia scollata. Di certo questi modelli sono perfetti in tante circostanze e situazioni: per il tempo libero e per le passeggiate con le amiche, ma anche per l’ufficio, per le serate romantiche, e così via. In qualsiasi momento della giornata si può essere alla moda senza rinunciare alla praticità e al comfort. Non è detto, insomma, che per mettere in risalto la propria femminilità si sia costrette ad arrampicarsi su tacchi a spillo infiniti che mettono a serio rischio la salute della colonna vertebrale e della cervicale a causa di posture non proprio perfette.

In una scarpiera le stringate da donna non possono certo essere assenti: anzi, spesso rappresentano il punto di partenza di un look. Invece di decidere quali calzature sono più adatte alla camicia che si vuole indossare, perché non rovesciare il punto di vista e decidere quale camicia è più adatta alle scarpe a cui non si vuole rinunciare? Si tratta di un ribaltamento della prospettiva che è molto più efficace di quel che possa sembrare, e che può rivoluzionare le nostre abitudini nel vestirci e nel curare il nostro aspetto