“Giustizia, organizzazione e territorio”. Riorganizzazione e centralità del servizio pubblico

Si terrà venerdì 22 giugno alle ore 14.30, presso la Sala Savani della Provincia di Parma (piazzale della Pace, 1), il convegno pubblico “Giustizia, organizzazione e territorio”, organizzato da Fp-Cgil di Parma e dell’Emilia Romagna per riproporre all’attenzione pubblica la necessità di interventi nel settore giustizia.
Tanti sono i problemi che affliggono oggi la giustizia italiana, dalla assoluta necessità di riqualificazione professionale alla carenza di organici, dalla inadeguatezza dei mezzi alla mancanza di formazione e strutture. Problemi lasciati irrisolti durante la lunga stagione del governo di centrodestra, che coinvolgono non soltanto tecnici, magistrati ed avvocati, ma soprattutto i lavoratori che operano all’interno del settore e che costituiscono un nodo fondamentale per ridare funzionalità ed efficienza al sistema-giustizia.


Il governo in carica ha rilanciato la concertazione con le parti sindacali, assumendo l’impegno a dare soluzione a tali questioni, a partire dalla principale vicenda delle riqualificazioni professionali, sottoscrivendo nello scorso autunno un protocollo d’intesa per la ripresa della contrattazione collettiva e per la presentazione in Parlamento di un ddl in materia di riorganizzazione del personale giudiziario ed istituzione di nuove strutture organizzative.
Alla luce dell’approvazione del disegno di legge, oggi si pone la necessità di dare segnali concreti di ripresa di una chiara volontà politica a favore di un’azione riformatrice che ponga la valorizzazione del lavoro pubblico al centro del dibattito che si svolgerà nelle sedi istituzionali in ordine al processo di riorganizzazione di questa amministrazione.
Proprio in questo contesto si inserisce il convegno voluto da Fp-Cgil di Parma ed Emilia Romagna, a cui parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario al ministero della Giustizia Luigi Li Gotti, la componente della Commissione lavoro della Camera Carmen Motta, il componente della Commissione giustizia Franco Grillini, l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Parma Tiziana Mozzoni, e il capo dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria Claudio Castelli.
Presiederà i lavori la segretaria generale Fp-Cgil di Parma Marina Balestrieri, mentre le conclusioni saranno tratte da Alfredo Garzi, segretario nazionale Fp-Cgil.