Le dinamiche all’interno di una relazione amorosa sono assai complesse e riuscire a mantenere il giusto equilibrio non è sempre semplice. Talora i partner per venire fuori da una crisi e superare una fase di stallo necessitano dellintervento esterno da parte di un esperto, che insegni loro a gestire il rapporto nel migliore dei modi. Il Dottor Santini, psicologo Milano, potrà offrirvi tutto il sostegno di cui avete bisogno, mettendo a punto un percorso terapeutico ad hoc e consentendovi di recuperare una relazione di coppia sana ed equilibrata.
I problemi di coppia non sopraggiungono all’improvviso, ma sono determinati da una serie di fattori che si sono manifestati nel tempo: dalla mancanza di unintesa sessuale all’assenza di dialogo, dall’incapacità di esprimere liberamente i propri sentimenti fino al non sapere più accettare le differenze dell’altro. Talora questi problemi possono risolversi naturalmente ma, in alcuni casi, il malessere è tale che è necessario rivolgersi a un professionista.
Psicologo Milano: un percorso di coppia per uscire dalla crisi
Se non riuscite autonomamente a superare i vostri problemi relazionali, il Dottor Santini, psicologo Milano, sarà in grado, grazie alle sue competenze e alla sua pluriennale esperienza, di mettervi a disposizione una consulenza mirata ed efficace. In tal modo i membri della coppia saranno aiutati a individuare le reali cause della crisi e a gestire il conflitto in maniera razionale e sensata, puntando su una comunicazione più autentica e sulla capacità di ascolto attivo. Naturalmente, al fine di ottenere dei buoni risultati è necessario che entrambi i partner siano realmente desiderosi di risolvere la situazione problematica.
Il vostro psicologo Milano, dal suo canto, sarà in grado di valorizzare le risorse di ciascun soggetto e di esaltare nel contempo le qualità della coppia, intesa come binomio simbiotico. I partner, inoltre, saranno chiamati a intraprendere anche un percorso di responsabilizzazione.
Un intervento su misura
Naturalmente è fondamentale che il terapeuta riesca a mettere a punto un percorso mirato e personalizzato in grado di offrire a entrambi i partner gli strumenti adatti per risolvere la crisi e uscire dalla fase di stallo. Daltra parte va anche sottolineato che compito precipuo dello psicologo Milano è quello di far riconoscere a entrambi i partner il giusto punto di equilibrio tra fusione e differenziazione, in modo tale che allinterno della coppia non ci sia un membro in grado di prevaricare sullaltro.
Inoltre lo specialista dovrà impegnarsi affinché i partner siano in grado di far emergere traumi inconsci e sentimenti inespressi, i quali se non vengono mai affrontati finiscono col trasformarsi in una minaccia costante per il benessere della relazione.
Ulteriore scopo del percorso terapeutico consiste nel riaccendere il desiderio sessuale e recuperare lintesa intellettiva tra i partner, facendo in modo che ciascun soggetto risulti perfettamente autonomo e indipendente da un punto di vista emozionale.