Olimpiadi Rio 2016: Giorgia Bordignon super al sollevamento pesi

Giorgia-Bordignon-Federpesistica-800x533-800x533Giorgia Bordignon è stata il nostro asso nella manica sollevamento pesi, per le Olimpiadi Rio 2016. Nonostante la mancata vittoria, la sua prestazione, nella categoria donne 63 kg, è stata davvero superlativa. Anche se il punteggio da lei ottenuto di 217 non è bastato a raggiungere il podio olimpico, l’atleta ha saputo certamente distinguersi.

Come si allenano le atlete come Giorgia Bordignon per il sollevamento pesi?

Il “sesso debole”, non è debole affatto, e ce lo ha dimostrato Giorgia Bordignon alle Olimpiadi Rio 2016. Anche se l’atleta non è riuscita nel suo intento di salire sul podio, ha dimostrato comunque grinta e coraggio ed è quello che serve in questo sport. Quello che però è giusto sapere, sul sollevamento pesi femminile, è che a parità di massa magra non esistono differenze di forza fra i sessi. Le atlete professioniste e non solo, si allenano sollevando manubri e bilancieri oppure utilizzando macchine a contrappesi ed altri attrezzi che utilizzano resistenze.

Il sollevamento pesi migliora l’estetica

E’ ormai un dato confermato, quello che il sollevamento pesi migliori l’estetica. Ciò nonostante, è ancora pensiero, o una scusa, affermare che il sollevamento pesi trasformi il corpo in una massa eccessivamente mascolina. Nulla di più falso! Sollevare pesi aiuta a costruire i muscoli ed è grazie ai muscoli che il fisico è tonico. I muscoli permettono di avere braccia toniche,  rendono il fisico sodo, gambe eleganti e una schiena forte. Fare sollevamento pesi, per una donna, non significa assolutamente spingersi a diventare super muscolosa come le atlete da copertina, ma prendersi cura della propria estetica.

Vantaggi sollevamento pesi per la donna

Oltre al fattore estetico, fare sollevamento pesi è molto vantaggioso anche per le donne perchè aiuta a migliorare il metabolismo energetico. Non solo, riduce gli inestetismi della cellulite e l’ accumulo di adipe grazie al miglioramento della circolazione sanguigna. Aumenta il tono muscolare e migliora la simmetria dei vari distretti muscolari.

Migliora anche la postura, la silhouette del corpo dai polpacci al collo.

Ma il miglioramento non è solo fisico, di fatto aumenta anche l’autostima, la gratificazione e fiducia in sé stesse. Una donna è in grado di aumentare la massa muscolare, più alto sarà il suo dispendio calorico giornaliero. Di fatto l’allenamento di una donna non deve essere necessariamente diverso da quello dell’uomo. L’allenamento mirato per una donna deve essere quello con i carichi pesanti. Lo scopo è quello di aumentare la massa muscolare per avere un fisico tonico e sodo. Con l’aumento della massa muscolare, si aumenta il metabolismo ed il sollevamento pesi  è il metodo più efficace per perdere grasso e mantenere il peso.  Grazie al sollevamento pesi, si possono perdere diversi centimetri in tutto il corpo, anche senza perdere peso, questo perchè il grasso si trasforma in muscoli ottenendo un fisico asciutto. Il sollevamento pesi permette quindi di  “tonificare, rassodare, appiattire, definire, asciugare e modellare” il che significa, aumentare i muscoli ed eliminare il grasso.