Cosa fare 3 giorni a Gabicce Mare

Gabicce_Mare._Costa_Adriatica_di_RomagnaIl periodo ideale per visitare la località marchigiana, suggerisce l’hotel Alba di Gabicce Mare, è da giugno a settembre, in quanto rappresenta una meta estiva molto gettonata, merito del meraviglioso mare, mentre nei mesi primaverili e autunnali diventa una meta particolarmente piacevole per i cicloturisti che hanno la possibilità di godere delle strade panoramiche e delle viste mozzafiato, inoltre a primavera le ginestre fanno da sfondo. Gabicce Mare è considerato dai turisti, ma non solo, un vero e proprio gioiello naturalistico e per chi ama le escursioni, il Monte San Bartolo è ricco di deliziosi sentieri panoramici che presentano una vista strabiliante su tutta la Riviera Romagnola.

Da non perdere:

Se avete a disposizione 3 giorni per visitare Gabicce Mare, non dovete perdervi sicuramente il giro in trenino, percorrendo la linea azzurra che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte, lungo la strada panoramica. Potete anche scegliere la linea rossa che collega Gabicce Mare a Gradara, il meraviglioso borgo medioevale che ospita il Castello di Paolo e Francesca. Oppure si può optare per una gita con il Traghetto Caronte folcroristico che viene utilizzato per attraversare il canale che collega Gabicce con Cattolica, ideale anche per i bambini che si divertono, dalle sembianze di un giardino pieno di fiori finti e orpelli coloratissimi.

Durante il periodo estivo potete nuotare alla Baia di Vallugola, stupenda insenatura naturale che incanta Gabicce e Castel Mezzo con la sua spiaggia formata di ciottoli e acque cristalline. Regala certamente emozioni anche la Strada Panoramica Gabicce Mare, che può essere raggiunta anche con il servizio navetta trenino. Per il riposo ci sono delle panchine all’ombra, per godere del relax e della frescura scattando delle bellissime fotografie:  mare,fiori,prati,colline,come in una cartolina.

Un’idea potrebbe anche essere quella di ricercare emozioni nella città scomparsa di Valburna, la città leggenda che pare essere stata sommersa al largo tra Gabicce e Baia Vallugola.

Se siete alla ricerca di relax e benessere, potete scoprire tutti i confort della Zen Beach, ideale anche per la vacanza con i bambini, ricca di servizi e pranzo direttamente in spiaggia.

Mentre di notte, i giovani non possono certamente non fare tappa alla Baia Imperiale, una delle discoteche più famose della riviera romagnola.

Merita una visita anche la Chiesa di Maria SS. Immacolata, situata in centro, che offre un momento di raccoglimento a tutti i fedeli che arrivano a Gabicce. La chiesa è sempre aperta, anche alla sera e la Santa Messa viene celebrata alle ore 21:00.

E per togliersi qualche sfizio, si può provare KM Zero, il negozio che offre prodotti tipici della zona di ottima qualità, ideale anche per acquistare dei piccoli regali originali e preziosi da portare agli amici e ai parenti: vini, liquori, salumi, marmellate, tutti rigorosamente tipici della tradizione emiliana. In più il negozio offre anche una vasta scelta di birre, tutte pregiate e particolarmente buone, ma anche formaggi, dolcetti tipici, pasta della zona. Impossibile tornare a casa senza prima essere entrati, anche per sfizio o per curiosità al KM Zero!