Acquisto e vendita diamanti al dettaglio

Ad oggi le pratiche di acquisto e di vendita di diamanti sono molto diffuse, si tratta infatti in entrambi i casi di un valido investimento. Per questo motivo, è fondamentale comprendere come svolgere la pratica in modo ottimale e completamente sicuro. 

Uno dei consigli più importanti è sicuramente quello di affidarsi a una compagnia o società attendibile, in questo modo la vendita e l’acquisto potranno avvenire in modo sicuro, senza rischi di truffe o errori. 

A determinare l’efficienza e la funzionalità di una specifica società, sono sicuramente i professionisti che vi lavorano. Questi devono infatti necessariamente disporre di specifiche competenze nel settore.  

Le pratiche di quotazione e di valutazione, non sono semplici, per cui è fondamentale possedere particolari skills. 

Prima di scegliere una società, è bene quindi valutare i gemmologi che vi lavorano, per assicurare a voi stessi un servizio funzionale e completamente attendibile. 

Che cos’è un diamante?

Come riconoscere un diamante,  il diamante viene identificato come un cristallo trasparente, in ambito chimico si tratta di un minerale, la cui composizione dipende dal carbonio. 

Si tratta di una gemma molto apprezzata e ricercata, in quanto è alla base della realizzazione di numerosi gioielli, e oltretutto si tratta di uno dei cristalli esteticamente più quotati. 

Questo minerale ha la capacità di rifrangere la luce, mediante molteplici bagliori e riflessi, per questo motivo, infatti, si tratta di un cristallo molto apprezzato.  

Banco Diamanti, acquista e vendita di diamanti al dettaglio 

La società di Banco Diamanti è molto attendibile e professionale, si occupa delle pratiche di acquisto e di vendita di diamanti da molti anni. 

La compagnia offre un team di professionisti, altamente specializzati nelle pratiche di quotazione e di valutazione di diamanti, orologi, gioielli e pietre preziose. 

Si tratta di una società di fama internazionale che vanta contatti con moltissimi clienti ogni giorno. Questo aiuta a comprendere l’elevato livello di preparazione e di professionalità del team. 

Il nucleo di Banco Diamanti, è infatti definito dalla squadra di esperti gemmologi che ogni giorno lavorano a contatto con le pietre preziose relativamente alle richieste dei clienti. 

Le figure proposte sono altamente specializzate in ogni pratica svolta, ognuno degli esperti, infatti, presenta le competenze adatte al settore in questione, che permettono di svolgere un lavoro funzionale ed estremamente valido. 

Uno dei principali vantaggi della società, è che i gemmologi offrono una vera e propria assistenza ai clienti, sia in relazione all’acquisto e alla vendita di diamanti, sia fornendo loro le informazioni necessarie per prendere decisioni valide. 

Oltretutto i gemmologi saranno in grado di proporvi anche le offerte più vantaggiose, in quanto Banco Diamanti si occupa attivamente anche della vendita e dell’acquisto di diamanti usati. 

Per vendere o acquistare un diamante usato ( contattate sempre dei professionisti, per ricevere la migliore quotazione del mercato secondo il listino Rapaport. 

Perché la quotazione e la valutazione dei diamanti sono alla base del servizio offerto da Banco Diamanti? 

La quotazione e la valutazione dei diamanti sono pratiche alla base del servizio offerto da Banco Diamanti. Prima di acquistare o vendere un simile cristallo, infatti, è essenziale individuarne il valore effettivo. 

Alla base della classificazione delle molteplici tipologie di diamanti c’è sicuramente la regola delle 4C: clarity, cut, color e carat. 

Si tratta di una formula impiegata dai gemmologi per comprendere al meglio il valore della pietra preziosa considerata. 

Naturalmente non si tratta di un’equazione universale, ma il risultato è estremamente attendibile, per cui si tratta del metodo impiegato da Banco Diamanti. 

Clarity 

La purezza è una delle principali caratteristiche che vanno considerate in un diamante, e in particolare è fondamentale verificare che questa pietra preziosa non presenti delle irregolarità, note anche come inclusioni. 

Le inclusioni non sono altro che infiltrazioni di particolari sostanze all’interno del diamante, per cui quest’ultimo perde di valore.

 I parametri delle inclusioni interne ad un diamante, sono definite da una scala di classificazione. 

Color

 Altrettanto importante è il colore, in quanto il diamante può essere di diversi colori, e in particolare si aggira tra un bianco eccellente e un bianco sfumato. 

Un diamante di colore bianco eccellente sarà valutato in modo migliore rispetto a quello di colore bianco sfumato. 

Carat

 I carati definiscono un importante caratteristica dei diamanti, equivalgono alla misura della pietra. 

Più le dimensioni saranno maggiori e più aumenterà la valutazione del diamante. 

Cut 

Il cut è una caratteristica fondamentale dei diamanti e individua il taglio della pietra. 

Questa proprietà viene stabilita in modo funzionale definendo tre parametri principali quali: simmetria, levigatura e proporzioni.

 Da questa proprietà del diamante dipendono alcune delle sue caratteristiche più importanti come: brillantezza, lucentezza e luminosità.

 Un taglio valido ed effettuato correttamente, infatti, permette alla luce di riflettere su tutte le facce del diamante. In questo modo, la quotazione della pietra sarà sicuramente più elevata.