Made in Italy: un marchio che non tradisce mai anche nell’immobiliare di lusso

Il mercato degli immobili di lusso è un settore che non sembra aver risentito affatto della crisi economica. Lo certificano i numeri, in costante crescita sia nell’Italia più turistica (Roma, Firenze, Milano) che in quella più “periferica”. A trainare questo mercato ci sono certamente, in prima istanza,  i magnifici centri storici che il nostro Paese può vantare.

Il valore di una casa di lusso all’interno dei principali centri italiani può raggiungere somme molto alte. Basta cliccare su https://www.italy-sothebysrealty.com/it/s/vendita/residenziale.aspx per farsi un’idea più dettagliata a riguardo.

Ma non è solo la location, va da sé a fare la differenza. Un ruolo fondamentale, quando si parla di appartamenti di lusso, lo gioca senza dubbio l’aspetto della produzione legata al made in Itlay.

Da studi dettagliati fatti in tal senso, emerge che è proprio la manodopera italiana ad essere fortemente richiesta. Mobili e materiali made in Italy di prestigio risultano in cima alle preferenze degli acquirenti o di coloro che sono interessati ad acquistare un appartamento di lusso.

La cucine italiane al centro dell’interesse degli acquirenti stranieri

Sarà che siamo il Paese della buona tavola, sarà che il food è un business sempre più in crescita dalle nostre parti: fatto sta che la cucina è l’elemento che viene maggiormente apprezzato dagli acquirenti stranieri. In particolare assume grande importanza la  tradizione di falegnameria, sempre in voga dalle nostre parti.

Questo aspetto rappresenta anche uno degli accessori più ricercati nelle case di lusso realizzate all’estero.  Se si analizzano gli annunci di vendita di appartamenti di lusso in città come New York o Francoforte, ci si accorgerà immediatamente che una cucina realizzata in Italia viene esplicitamente indicata come uno dei benefit di maggior pregio. Merito di una tradizione artigiana che ha saputo guardare anche oltre i confini confermandosi al top a livello mondiale.

I colori neutri e più soft sono i più richiesti e apprezzati per realizzare una cucina, ma non mancano soluzioni più creative e innovative. In particolar modo nei paesi tropicali sono state realizzate ville di grande lusso con cucine e mobili italiani dai colori più disparati.

I mobili e gli altri complementi d’arredo made in Italy sono una caratteristica molto in voga perlopiù negli appartamenti di lusso dell’Est Europa.

Anche in questo caso basta analizzare gli annunci di vendita per rendersi conto dell’importanza che il mobilio “nostrano” riveste per gli acquirenti più abbienti.

Ci sono casi in cui la manodopera italiana viene utilizzata direttamente in queste zone: quando questo accade il valore dell’immobile si impenna ulteriormente verso cifre vertiginose.

Materiali made in Italy: il trionfo del marmo

Detto di cucine e mobili per l’arredamento, che catalizzano l’attenzione della clientela interessata all’acquisto di immobili di lusso, vediamo ora quali sono i materiali più apprezzati per la vendita di queste case.

Facendo la solita ricerca e spulciando tra gli annunci, notiamo che il marmo la fa da padrone tra le richieste degli utenti.

Non solo: il marmo sembra essere il materiale preferito sia per chi è più incline ad un arredamento classico che per chi invece predilige uno stile più moderno.

D’altra parte quando la tradizione dei marmi italiani incontra la sensibilità dei grandi artigiani nostrani il connubio è perfetto.

Vengono fuori così creazioni in pregiato travertino, utile per i grandi pavimenti a scacchi, oppure mosaici fatti a mano di incredibile pregio e ricchi di preziose sfumature.

Non solo marmo però. Va detto che anche porcellane e ceramiche sono capaci di emozionare gli acquirenti, soprattutto quando vanno ad abbellire i luoghi più intime e personali come il bagno.