Se stai valutando di prendere un’auto optando per il servizio di noleggio auto a lungo termine sicuramente ti troverai alle prese con la ricerca dell’offerta più conveniente.
Farlo non è semplice: sono tante le variabili di cui tenere conto, tante le caratteristiche dei diversi servizi offerti.
A questo si aggiunge che, di per sé, considerare soltanto il costo dell’offerta non è sufficiente, rendendosi invece necessario fare un’analisi delle proprie esigenze di mobilità.
Cerchiamo di capire meglio questo concetto.
Analisi di mobilità: in cosa consiste esattamente?
Come chiarito, al fine di individuare l’offerta di servizio di noleggio auto a lungo termine più vantaggiosa è bene tenere conto di alcuni fattori inerenti l’uso che si intende fare dell’auto.
Più in particolare, il consiglio è quello di sottoporsi questi interrogativi:
– Che tipo di macchina mi serve?
– Quanti Km mi troverò a percorrere in media in un anno?
– A cosa mi servirà esattamente l’auto?
Fatta chiarezza sulle queste necessità, sarà più semplice ricercare l’offerta che più si adatta a te.
Gli elementi di cui tenere conto in fase di scelta
Le offerte del noleggio auto a lungo termine di Carplan includono in generale alcuni elementi:
- Modello dell’auto;
- Durata del contratto di noleggio;
- Km annui che si percorreranno;
- Anticipo sul costo totale (in canoni);
- Canoni mensili da corrispondere.
Modello auto. Il prezzo del veicolo scelto per il noleggio auto a lungo termine è indicato nel listino delle case automobilistiche. Quindi chi intenda scegliere l’auto valutando anche, giustamente, il costo potrà farlo in maniera consapevole, perché le informazioni oggi viaggiamo attraverso una forma più comunicativa e trasparente;
Rata contrattuale. Il noleggio auto a lungo termine ha un periodo minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 60 mesi, in ogni caso la durata deve essere indicata in contratto;
Km annui. È bene avere le idee chiare sulle reali necessità di percorrenza chilometrica, tuttavia è bene sapere che i km potranno essere comunque rimodulati per far fronte alle tue esigenze. Questo aspetto deve essere quindi ponderato con la società con la quale si sottoscrive il contratto;
Anticipo. L’anticipo solitamente corrisponde al 10% del valore dell’auto. Questa percentuale può variare. Si tratta di un anticipo concepito come forma di garanzia ed è versato subito all’inizio del noleggio.
Canoni mensili. Nel canone mensile del noleggio auto a lungo termine sono in genere inclusi tutti questi servizi:
- Assicurazione RCA;
- Assicurazione furto e incendio;
- Assistenza stradale h24;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Eventuali servizi extra previsti nel contratto che vanno oltre a quelli già inclusi. Tra questi, ad esempio, il cambio degli pneumatici che si rendesse necessario durante l’utilizzo o la possibilità di fruire di un’auto sostitutiva nel caso dovessero presentarsi guasti o problematiche di vario genere che rendano momentaneamente inutilizzabile l’auto noleggiata.
Ecco, queste appena elencate sono tutte le informazioni necessarie per effettuare la scelta della formula di noleggio auto a lungo termine migliore, quella più aderente alle tue necessità e maggiormente rispondente alle tue aspettative.