Packaging per e-commerce: consigli

Gli e-commerce italiani continuano a crescere. A dimostrarlo è ancora una volta l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, che svela come l’incremento delle vendite online sia costante anche dopo il boom clamoroso conosciuto durante l’emergenza sanitaria. Nel 2021 la crescita è stata pari al 18%, enorme, seppur non comparabile a quella del 45% relativa al 2020. Questo significa che sono sempre più le persone che effettuano acquisti online, e che gli acquisti sono sempre più importanti. Ma vuol dire anche che la concorrenza si fa via via più agguerrita, con i piccoli e-commerce che devono guardarsi da un lato dai giganti del settore come Amazon, e dall’altra dai concorrenti di pari grandezza, che lottano di giorno in giorno per conquistare nuove fette di pubblico. E di certo ci sono tante vie per aumentare le vendite del proprio e-commerce: lavorare sulla SEO per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, intavolare strategie di email marketing per fidelizzare i clienti, proporre sconti allettanti senza compromettere il margine di guadagno, e via dicendo. Di certo tra i fattori più importanti vi è anche la spedizione, che deve essere rapida, economica e sicura. Ma non è tutto qui: è necessario tenere sempre a mente che l’esperienza di acquisto degli utenti si conclude non alla conferma dell’ordine, quanto invece al momento dell’unboxing, e quindi dello svelamento del prodotto. Il packaging per e-commerce è quindi doppiamente importante: da una parte deve essere tale da assicurare la sicurezza del prodotto, dall’altra deve essere pensato in modo da valorizzarlo al massimo. Vediamo qualche consiglio per migliorarlo.

Come migliorare il packaging per e-commerce

Offrire un’esperienza di alta qualità: mai come oggi l’unboxing è stato importante. Per i commercianti è necessario quindi differenziarsi non solo a livello di prodotti, ma anche a livello di packaging personalizzato, assicurando un’esperienza visiva e tattile di alta qualità. Conviene quindi scegliere materiali che siano allo stesso tempo resistenti e belli.

Il branding passa anche per il packaging: tutti i brand sono alla ricerca di visibilità, che deve essere ampia e mirata. E cosa è il packaging dei propri prodotti se non un’area di stampa – spesso molto generosa – per dare visibilità al proprio brand? Mai quindi perdere l’occasione per valorizzare il proprio marchio, attraverso una personalizzazione mirata di scatole e buste.

Un piccolo regalo inaspettato: inserire nella scatola per e-commerce qualcosa di inaspettato e di gradito può essere il passo in più per conquistare definitivamente il cliente, e per farlo tornare a fare acquisti nel nostro negozio online. Un coupon con uno sconto, un adesivo personalizzato, un piccolo gadget possono fare la differenza.

Il packaging giusto: ogni tipo di prodotto richiede un packaging diverso, per essere protetto nel modo giusto, per non ingombrare troppo e per non sprecare materiale. Ecco quindi che, in base alle dimensioni, al peso e alla fragilità dei prodotto si useranno contenitori diversi, spaziando tra scatole in cartone ondulato di differenti formati, buste imbottite e semplici sacchetti di carta autosigillanti. Mai trascurare l’importanza che il pubblico di oggi riconosce all’uso sostenibile dei materiali!