Stampa flexografica: la miglior soluzione per stampare etichette flessibili

Il packaging è uno dei settori che negli ultimi anni sono cresciuti di più. L’incremento nel 2016 è stato del 6,6% secondo quanto riferito dal presidente di Ucima (l’unione dei costruttori italiani di macchine automatiche) a Il Sole 24 Ore. La crescita esponenziale dell’e-commerce porta con sé un rinnovato bisogno di imballaggi e packaging, che sempre di più si distingueranno anche come strumento di marketing. Non è escluso però il mercato agroalimentare o quello della GDO: tutti hanno bisogno di confezionamenti con una stampa di qualità.

Tra questi rientrano, ad esempio, imballaggi ed etichette flessibili: adatti in particolar modo per gli alimenti (non rilasciano umidità e resistono bene anche alle basse temperature), che però hanno bisogno di tecniche di stampa adeguate. Le shrink labels (o sleeves) rappresentano l’ultima frontiera del packaging alimentare industriale: ormai non vengono utilizzate solo per etichettare barattoli e confezioni, ma anche nella realizzazione di film protettivi richiudibili e altre soluzioni ecologiche.

 

Ma come stampare su di esse? La soluzione migliore è la flexografia: con i suoi cliché di gomma o fotopolimero, la stampa flessografica riesce a stampare con grande precisione anche sulle superfici plastiche e flessibili. Si tratta di una tecnica nata proprio per gli imballaggi industriali, che però ha saputo evolvere negli anni divenendo un punto di riferimento in quanto a qualità e precisione.

Perché scegliere di stampare le proprie etichette flessibili utilizzando un impianto flexografico? In primo luogo, per la qualità: la resa cromatica della stampa flexo su una superficie flessibile è davvero elevata. Il secondo elemento a favore di questa tecnica è il costo: un impianto flexografico ha una grande resa produttiva e un costo, per tirature elevate, concorrenziale rispetto, ad esempio, alla stampa offset. Questo la rende la scelta preferenziale per i packaging industriali, che necessitano di grandi quantitativi in tempi ridotti ad un buon prezzo.