Sommelier si nasce o ci si diventa?

Se bere vino è considerata una cosa normale, degustarlo è una vera e propria arte che viene evidenziata dai professionisti del settore: i sommelier. Ma è sufficiente frequentare un  Corso Sommelier Milano per essere dei veri esperti oppure occorre altro? Indubbiamente la passione è fondamentale ma deve essere preceduta da corsi professionali che formano assaggiatori e degustatori di vini fino a trasformarli in esperti sommelier.

Molte le prestigiose competizioni che mettono a confronto i migliori professionisti del ramo tra le quali non possono non essere citate quelle organizzate dalla Worldwide Sommelier Association e quelle a cura dell’Association de la Sommellerie Internationale che determinano i migliori esperti della sommellerie mondiale.

Una speciale classifica

Stilare una classifica definitiva dei migliori professionisti è complicato essendo tante le dinamiche affatto univoche che sarebbero da considerare, tuttavia tra i primi sommelier possiamo trovare le seguenti figure.

  • Luca Gardini: proclamato miglior sommelier italiano a soli 23 anni, si forma all’interno della Enoteca di Firenze tre volte stellata. Collabora con uno dei più famosi ristoranti a livello mondiale, il britannico The Fat Duck e successivamente presso il Cracco di Milano. Vince nel 2009 il titolo di miglior sommelier d’Europa.
  • Paolo Basso: tre volte vice campione del mondo, riesce a conquistare il titolo nel 2013 a Tokyo.
  • Luca Martini: opera presso l’Osteria Da Giovanna ad Arezzo e vanta collaborazione con Steven Spurrier, nome famoso di Decanter Magazine, vera bibbia mondiale per i cultori del vino. Gestisce la cantina dell’Osteria e si occupa di formazione e marketing.
  • Gérard Basset: guru del buon bere ha fondato la catena di hotel 5 stelle dedicati al vino, gli Hotel du Vin.
  • Gérard Margeon: sommelier  al Miramar di Biarritz e successivamente al Méridien Montparnasse a Parigi passa al Louis XV di Montecarlo di Alain Ducasse del quale diviene consulente e supervisore.
  • Olivier Poussier: già collaboratore dei più significativi chef stellati è anche il responsabile acquisti di importanti gruppi e consulente gastronomico. E’ collaboratore della guida Les meilleurs vins de France, della «Revue du vin de France».
  • Aldo Sohm: miglior sommelier del mondo nell’edizione 2008 lo celebra come due anni prima fece il New York Magazine. Lavora come wine director al ristorante Le Bernardin, pluristellato a New York.
  • Andreas Larsson: Chef passato alla degustazione di vini -sua vera passione- viene celebrato nel 2007 conquistando la palma di miglior sommelier.
  • Enrico Bernardo: vincitore del titolo di miglior sommelier nel 2004, è un professionista che si dedica alla gestione di due suoi ristoranti e di una boutique a Parigi. Inoltre, si occupa di formazione e consulenze. La sua passione per il vino lo porta a scrivere libri e a disegnare bicchieri per la degustazione.
  • Markus Del Monego: guadagna il titolo di miglior sommelier del mondo e nello stesso anno, il titolo di Master of Wine. Si occupa della gestione della sua società di consulenza.