Category Archives: Politica

News di Politica.

Polizia di Stato: le novità del concorso 2016

Published by:

poliziaGrandi novità, a partire da quest’’anno, per ciò che riguarda il regolamento e i criteri di accesso, per coloro che vogliono partecipare al concorso per entrare in Polizia.

La prima interessante novità, è rappresentata dal DL n.8 del del28 gennaio 2014 che prevede infatti, all’articolo10, l’accoglimento delle domande di partecipazione, anche da parte di chi non ha precedentemente fatto parte delle Forze Armate. Una vera innovazione, che apre le porte anche ai civili che, tra il 2016 e il 2017, potranno presentare domanda fino a una percentuale pari al 50% del totale dei richiedenti. Continue reading

“Giustizia, organizzazione e territorio”. Riorganizzazione e centralità del servizio pubblico

Published by:

Si terrà venerdì 22 giugno alle ore 14.30, presso la Sala Savani della Provincia di Parma (piazzale della Pace, 1), il convegno pubblico “Giustizia, organizzazione e territorio”, organizzato da Fp-Cgil di Parma e dell’Emilia Romagna per riproporre all’attenzione pubblica la necessità di interventi nel settore giustizia.
Tanti sono i problemi che affliggono oggi la giustizia italiana, dalla assoluta necessità di riqualificazione professionale alla carenza di organici, dalla inadeguatezza dei mezzi alla mancanza di formazione e strutture. Problemi lasciati irrisolti durante la lunga stagione del governo di centrodestra, che coinvolgono non soltanto tecnici, magistrati ed avvocati, ma soprattutto i lavoratori che operano all’interno del settore e che costituiscono un nodo fondamentale per ridare funzionalità ed efficienza al sistema-giustizia.

Continue reading

Le ragioni della vittoria di Pizzarotti: “No inceneritore e onestà, ecco perché l’ho votato”

Published by:

22-02-2012 – Si è radunato sotto i Portici del Grano il Movimento Cinque Stelle, con bandiere e bottiglie pronte da stappare. Fin dalle 15 in Piazza Garibaldi c’erano solamente loro ad attendere l’esito del voto, non i militanti di centrosinistra rimasti nella sede elettorale di piazza Ghiaia, e ad ogni aggiornamento delle proiezioni sul maxischermo era un applauso di approvazione, fino al boato quando il risultato diventa definitivo.
Diventa perfino difficile contarli, quantificarli, ma di sicuro i seguaci di Grillo riuniti di fronte al Municipio sono tanti, qualche centinaio, e parecchio agguerriti, convinti della scelta loro e della città.

Continue reading