Le migliori strategie per piegare la tecnologia a servizio del business

Il mondo del lavoro reca con sé un tale corollario di gravità, frustrazione, disadattamento da ritenere folle o quantomeno utopico portare avanti un business, una professione, un marchio, in grado di perdurare nel tempo, con risultati apprezzabili e costanti.

Ci piace pensare però che questo quadro, sia pur in parte veritiero, sia un po’ troppo catastrofico, perché se è vero che il lavoro è ormai ritenuto una delle piaghe più profonde che segnano la pelle del nostro paese, relegato a privilegio di pochi, tuttavia è pur vero che la tecnologia ci offre molteplici risorse in grado di soddisfare manager italiani e piccoli imprenditori alle prese con la sopravvivenza del proprio business.

Ebbene, il futuro delle imprese è proprio qui, nella tecnologia.

Come? Scopriamolo insieme.

I dati che incoraggiano

Dati alla mano, sono tante le imprese che sono riuscite a valorizzare il proprio brand grazie alla tecnologia ed ai suoi generosi frutti.

Un esempio tra tanti è quello di casino.com, che, con il suo sito realizzato con le tecnologie Flash, Playtech, nonché protetto dall’ottimo antivirus Thawte, ha saputo fare di un semplice sito web il canale privilegiato per la promozione del proprio marchio in tutto il mondo.

Eletto a veicolo number one di promozione dei propri servizi, il sito web è solo un esempio di come questa realtà abbia saputo nel tempo, proprio grazie alla tecnologia, puntare sul cambiamento, su un efficace piano di web marketing aziendale, che annovera: l’e-mail marketing, una valorosa opera di posizionamento sui motori di ricerca, nonché un servizio clienti completamente riscritto e rivisto in tutte le sue sfaccettature.

Ma non è tutto, perché quest’azienda ha puntato sull’utilizzo di un software di altissimo livello, su servizi cloud all’avanguardia e, a monte, su un sito web di tale qualità che è di per sé eloquente, basta già solo visionarlo per 5 secondi: si tratta di strategie che testimoniano come una corretta e tecnologicamente avanzata opera la pianificazione possano fare molto per il bilancio di un’azienda.

Il primo imperativo strategico è dunque proprio questo, far evolvere l’industria e le professioni con tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a nostra disposizione. Non abbiamo molte scuse.

Ecco come dare valore al proprio marchio, ecco come conferire rinnovato vigore alla propria professionalità, garantendole una sopravvivenza certa anche nel futuro più remoto.