Vantaggi dei mobili in cartone

C’è chi guarda ai mobili in cartone con poca fiducia. Questo perché nella vita quotidiana è abituato a vedere il cartone come materiale per il packaging, qualcosa di leggero, di flessibile e di poco resistente se sottoposto a dei pesi. L’errore è quello di pensare al cartone come a un unico tipo di prodotto, un po’ come se si pensasse che nella categoria “legno” ci fossero unicamente il compensato, il truciolare oppure l’impiallacciato. Così come esistono diversi tipi di legno, esistono anche differenti tipi di cartone, con alcune tipologie che, se disposte nel modo corretto, possono essere utilizzate per realizzare degli arredi in cartone assolutamente stabili, e capaci quindi di sopportare senza alcun problema anche pesi importanti.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi dei mobili in cartone!

I vantaggi dei mobili in cartone

Sono elementi d’arredo sostenibili: il primo grande vantaggio dei mobili in cartone è quello di essere eco friendly. Il cartone è infatti un materiale amico dell’ambiente, essendo al 100% riciclabile nonché biodegradabile. Va inoltre detto che i migliori mobili in cartone vengono prodotti a partire da piantagioni certificate, e che quindi non contribuiscono alla deforestazione. La scelta di utilizzare degli elementi in cartone per la propria azienda oppure per il proprio stand permettono quindi di ridurre l’impatto ambientale, nonché di dare un’immagine green dell’azienda, particolare che al giorno d’oggi – visto la sempre più diffusa e sentita attenzione per la sostenibilità – può essere molto prezioso.

Sono mobili stabili e resistenti: la struttura dei mobili in cartone, grazie all’attenta disposizione del migliore cartone a nido d’ape, permette di raggiungere alti livelli di resistenza e di stabilità, per avere sedie, tavoli e arredi che non hanno nulla da invidiare sotto questo punto di vista nei confronti di manufatti in legno, in metallo o in materiali plastici.

Sono elementi d’arredo leggeri: chi deve spostare spesso degli elementi d’arredo può trovare dei mobili in cartone gli alleati perfetti, grazie alla loro caratteristica leggerezza.

Sono arredi poco ingombranti: pensiamo a chi deve spostare i mobili d’arredo per allestire stand in fiera, pop up store e quant’altro. Poter utilizzare degli arredi in cartone, assemblabili e poco ingombranti, può facilitare di molto il trasporto.

Sono mobili economici: grazie al costo ridotto del cartone, i mobili che proponiamo presentano un prezzo inferiore rispetto a prodotti similari realizzati con materiali più classici.

Sono elementi d’arredo pienamente personalizzabili: ordinare dei mobili in cartone significa poter personalizzare il loro aspetto senza limiti, grazie alla stampa digitale per personalizzare sedie, tavoli, sgabelli, tavolini ed espositori.

Sono mobili facili da montare: il montaggio dei mobili in cartone personalizzati è facile, veloce e divertente. Di fatto, è come realizzare un puzzle in tre dimensioni!