Una produzione italiana è da sempre sinonimo di qualità e di stile. Nel campo della moda, infatti, il Made in Italy è una delle caratteristiche capace di fare la differenza tra un semplice capo d’abbigliamento ed un capo di moda.
È noto a tutti che l’Italia è sinonimo di fascino ed eleganza. Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per il loro stile che, anche quando sono vestiti con semplicità, riesce a distinguerli.
La moda è una cosa seria e gli italiani possiedono una vera e propria reputazione per essere stylish.
Dall’antica Roma fino ai giorni nostri
I tessili sono stati tra i primi prodotti italiani a farsi conoscere e apprezzare all’estero, aprendosi al mercato globale secoli fa. Già nell’antichità, la moda romana riuscì ad oltrepassare i confini dell’impero conquistando il gusto di donne e uomini di terre lontane.
Successivamente fu il Rinascimento a segnare un’altra importante fase di successo per la moda italiana, anche grazie alle nobildonne italiche che, sposando nobili di altre nazioni, portavano nelle corti europee il proprio stile.
Oggigiorno il tessile rappresenta un’importante voce dell’economia italiana e, se il tessile è indubbiamente il settore di punta dell’ambito moda, lo stile è fatto anche degli accessori che corredano l’abito.
La moda italiana nella Grande Mela
Non c’è alcun dubbio: gli americani subiscono il fascino dello stile italiano e, in modo particolare a New York, la moda italiana possiede un posto di eccellenza. Tra le scintillanti vetrine del Fashion District, infatti, i marchi italiani non si contano e nel guardaroba di star e vip della Grande Mela non manca mai un capo Made in Italy.
Innovazione e tradizione collegate dal filo della qualità e del gusto italiano. Come spesso accade quando si parla di Made in Italy, si evince che la moda non è soltanto un settore di business, ma vuol dire anche cultura, storia e uno stile di vita che ha tutto il sapore dell’Italia più bella.
Il Made in Italy è un patrimonio culturale, con radici ben piazzate nella storia. Tutto il mondo è certo che la vera moda italiana sia la migliore in assoluto e che la creatività sia un tratto distintivo del popolo italiano.
lo stile italiano è sempre stato e resterà unico e gli artigiani italiani hanno una creatività introvabile in tutto il mondo che bisogna cercare di esportare. Questo, anche perché, attualmente il trend va verso prodotti dietro cui il cliente vuole percepire una storia. Chi compra, infatti, vuole sentire nel capo la storia del tessuto, le mani che lo hanno prodotto.
Made in Italy non significa soltanto che il prodotto è di fabbricazione italiana, ma che è il frutto dell’ingegno italiano, che chi l’ha pensato è italiano. Di conseguenza, il cliente si aspetta di rapportarsi con italiani.
Nel corso degli anni, l’Italia, grazie all’eccellenza, alla qualità, alla passione e ad uno stile inconfondibile, ha dimostrato di essere in grado di conquistare il mondo, soprattutto l’America.
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