Consigli di viaggio: cosa portare e fare

È Impossibile pianificare tutto. Tuttavia, tenere a mente alcune cose importanti renderà il tuo viaggio molto più sicuro.

Ecco 12 utili consigli di viaggio per partire organizzati.

Essere flessibili

Si verificano quasi sempre ritardi aerei, voli cancellati e altri imprevisti spiacevoli, ma bisogna cercare di non arrabbiarsi quando le cose vanno inevitabilmente in modo diverso da come avevamo immaginato. La pazienza è estremamente importante quando si viaggia!

Fare una lista

Circa una settimana prima di ogni viaggio, è utile fare una lista mentale delle cose che non vuoi assolutamente dimenticare.

Acquistare sempre un’assicurazione di viaggio

Un’emergenza medica può costarvi davvero tanto. Che tu vada in Europa o in America non ha importanza. Tra tutti i consigli di viaggio, questo è onnipresente. È sempre utile una polizza che ti tuteli dalle spese mediche e da tutti gli altri imprevisti che possono verificarsi. Su Assicurazione-di-viaggio.com è possibile fare un confronto e calcolare un preventivo gratuito.

Imparare frasi di uso comune nella lingua locale

È vero che esistono i traduttori istantanei, ma è utile conoscere il minimo indispensabile nella lingua locale per ogni evenienza.

Non dimenticate una batteria di riserva

Immaginate che state per scattare una bella foto panoramica quando la batteria del vostro smartphone o della fotocamera vi abbandona. Portare un caricabatterie portatile o una batteria di riserva non vi farà rinunciare ad una bella foto ricordo durante la vostra vacanza e vi aiuterà a renderla indimenticabile.

Fare fotocopie dei documenti importanti

Se perdete un passaporto in un paese straniero dove non conoscete la lingua è un problema. Risolvibile, ma davvero una scocciatura. Per questo io tengo sempre una copia dei miei documenti.

Mettere nel bagaglio a mano le cose più importanti

Dispositivi elettronici, i farmaci, spazzolino da denti e biancheria intima vanno messi nel tuo bagaglio a mano. Vi farà risparmiare tempo e denaro se il vostro bagaglio venisse perso in transito.

Chiedete informazioni alla gente del posto

I consigli di viaggio migliori sono quelli che vi danno gli abitanti della città della destinazione scelta. Chiedete quali sono i migliori ristoranti, locali, attrazioni ed eventi da non perdere

Separare le vostre fonti di denaro

Non tenere tutti i vostri contanti e carte in una tasca o borsa. Meglio separarli così se perdete il bagaglio a mano c’è sempre una somma di denaro nell’altro bagaglio.

Kit di pronto soccorso da viaggio

Imballiamo un kit di piccolo pronto soccorso con aspirina e i più comuni medicinali da banco e altre cose che non sempre sono facilmente reperibili quando si viaggia.

Avere una mentalità aperta

Non giudicare gli stili di vita degli altri, se diversi dal tuo. Ascoltare le opinioni altrui, abbracciare diverse possibilità, opportunità, persone, suggerimenti ed interessi. Fare domande. Non devi essere d’accordo per forza, ma si può rimanere sorpresi da ciò che imparerete dalle persone che si incontrano durante i vostri viaggi.

Mangiare Cibo Locale

Pensi di conoscere già il sapore di ciò che il cibo messicano? Probabilmente ti sbagli. L’ultimo dei nostri consigli di viaggio è assaggiare un po’ di tutto, soprattutto se non sai cosa sia, perché il cibo è parte della cultura.